Economia

Per Emak ricavi consolidati preliminari dell’esercizio 2019

Emak S.p.A. (MTA, STAR), società a capo di uno dei maggiori gruppi a livello globale nei settori dell’outdoor power equipment, delle pompe e del water jetting, e dei relativi componenti ed accessori, comunica i risultati preliminari dei ricavi consolidati relativi all’esercizio 2019, non ancora assoggettati a revisione contabile.
Il quarto trimestre ha registrato vendite in crescita dello 0,8%, grazie al contributo portato dai settori Pompe e High Pressure Water Jetting e Componenti e Accessori.
Il fatturato consolidato dell’anno è stato di € 435,4 milioni, in calo del 3,8% rispetto a € 452,8 milioni dell’esercizio 2018. A parità di area di consolidamento (escludendo il fatturato del primo trimestre 2018 di Raico S.r.l., ceduta in data 30 marzo 2018) la diminuzione dei ricavi è pari al 3,2%.
Nel 2019 le vendite del settore Outdoor Power Equipment sono risultate in calo del 10,5% rispetto all’esercizio precedente, principalmente a causa della stagione negativa per i prodotti da giardinaggio, in particolare in Europa, e della stagnazione della domanda in alcuni mercati importanti.
Il settore Pompe e High Pressure Water Jetting ha chiuso l’esercizio con un leggero decremento (-0,3%) rispetto al 2018. Dopo una prima parte dell’anno penalizzata dalla contrazione della domanda per i prodotti per il cleaning, la seconda parte dell’anno ha visto una performance positiva trainata dai prodotti per l’industria.
Le vendite del settore Componenti e Accessori hanno registrato una crescita dello 0,6%. A parità di area l’incremento è stato del 3,7%, riconducibile per la maggior parte ai positivi risultati conseguiti sul mercato Nord Americano, grazie all’ulteriore sviluppo della collaborazione con le catene della grande distribuzione organizzata e clienti OEM, e al buon andamento dell’America Latina.
In data odierna la controllata Tecomec S.r.l. ha completato l’acquisto del 51% del capitale sociale della società svedese Markusson Professional Grinders AB (“Markusson”), attiva nello sviluppo e nella commercializzazione di affilatrici professionali per catene da motosega.
L’operazione rientra nella strategia di crescita per linee esterne del Gruppo attraverso l’ampliamento e completamento della propria gamma prodotti, nel caso specifico del segmento Componenti e Accessori.

Il corrispettivo pagato per l’acquisizione è pari a 17,8 milioni di Corone svedesi (pari a circa 1,7 milioni di Euro). Gli accordi che regolano l’operazione prevedono inoltre una Put&Call Option sulla rimanente quota del 49% da esercitarsi nel 2023. La società sviluppa un giro d’affari di circa 2 milioni di Euro ed un EBITDA di circa 0,5 milioni di Euro.

Il presente comunicato stampa è a disposizione del pubblico presso la sede sociale, sul sito aziendale www.emakgroup.it, nella sezione “Investor Relations” e sul meccanismo di stoccaggio eMarket Storage (www.emarketstorage.com).

Il Gruppo Emak sviluppa, produce e distribuisce un’ampia gamma di prodotti in tre aree di business: (i) outdoor power equipment, che comprende prodotti destinati al giardinaggio, all’attività forestale e all’agricoltura quali decespugliatori, rasaerba, trattorini, motoseghe, motozappe e motocoltivatori; (ii) pompe e high pressure water jetting, di cui fan parte pompe a membrana destinate al settore agricolo (irrorazione e diserbo), pompe a pistoni ad alta e ad altissima pressione per il comparto industriale, idropulitrici professionali, unità idrodinamiche e macchine per l’urban cleaninig; (iii) componenti ed accessori per i suddetti settori, i più rappresentativi dei quali sono filo e testine per decespugliatori, accessori per motoseghe (ad es. affilatrici), pistole, valvole ed ugelli per idropulitrici e per applicazioni agricole, precision farming (sensori e computer).

 

Condividi