Nuovi trattori specializzati CLAAS per frutteti, vigneti e comunali. Gamma di modelli ancora più ampia

 

CLAAS introduce sul mercato lo standard di emissioni Stage V nel segmento dei trattori a carreggiata stretta e specializzati. Tra le altre cose, la riprogettata serie NEXOS avrà una nuova trasmissione, una nuova cabina con un pianale ribassato e un nuovo design. Inoltre, le funzioni e le opzioni MAXI CARE dei grandi trattori CLAAS vengono introdotte nel segmento a carreggiata stretta. Il NEXOS è all’altezza di qualsiasi sfida.

Osservando i nuovi trattori NEXOS Special, la prima cosa che colpisce è il nuovo design. Il nuovo look moderno segue il design a “Y” introdotto nel 2019 con l’attuale LEXION e da allora implementato anche nella TRION. Il profilo non solo conferisce al cofano un aspetto dinamico, ma anche una maggiore rigidità. La riprogettazione del tetto della cabina è senza soluzione di continuità.

Il conducente beneficia di una migliore visibilità anteriore grazie al design più piatto del cofano. Un design in generale ben studiato e ottimizzato, un attacco degli attrezzi dell’asse intermedio  ulteriormente ottimizzato per adattarsi perfettamente alla macchina e collegare quindi un numero ancora maggiore di attrezzi.

 Riprogettazione della serie: Due varianti aggiuntive e un nuovo modello di punta

Le nuove denominazioni dei modelli si trovano ora sul cofano del motore. Le serie NEXOS VE, VL e F con larghezze di 1,0m, 1,25m e 1,45m sono così diventate le serie S, M e L con larghezze esterne identiche. Il portafoglio è ora completato dal nuovo modello NEXOS XL con 1,55 m di larghezza esterna e dalle serie NEXOS MD e NEXOS LD a base stretta e piatta da 1,25 m e 1,45 m per i frutteti. NEXOS MD e LD sono disponibili solo senza cabina, NEXOS L e XL possono essere ordinati senza cabina.

Un nuovo modello di punta, il NEXOS 260, è ora disponibile in versione cabinata per le serie di modelli NEXOS S, M, L e XL. Attualmente è uno dei trattori a carreggiata stretta più potenti sul mercato. Con cinque modelli ciascuno, le serie menzionate coprono una gamma da 75 a 120 CV di potenza massima (NEXOS XL: quattro modelli da 85 a 120 CV). Le serie NEXOS MD e NEXOS LD comprendono ciascuna quattro modelli da 75 a 103 CV di potenza massima.

Il nuovo motore a quattro cilindri 3.6l di FPT elimina i gas di scarico secondo la norma Stage V con il post-trattamento dei gas di scarico SCR. L’intervallo di cambio dell’olio è di 600 ore di funzionamento. Con un volume massimo di 100l (NEXOS S: 75l), il rifornimento di carburante è sufficiente anche nelle lunghe giornate di lavoro.

Nuova versione della trasmissione con velocità ECO e funzione comfort SMART STOP

Per i nuovi modelli NEXOS, la trasmissione powershift familiare è stato ulteriormente sviluppato sotto gli aspetti di comfort ed efficienza e ora comprende cinque marce in tre gruppi. Con i due rapporti TWINSHIFT powershift, sono quindi disponibili 30 marce avanti e 15 retromarce; con l’inversore meccanico, sono disponibili 30 retromarce. La velocità massima viene raggiunta nella variante ECO a 40 km/h, una novità in questa classe, a 1.700 giri/min. Gli acquirenti possono ancora scegliere tra una versione meccanica e il comodo inversore idraulico REVERSHIFT per cambiare la direzione di marcia.

La nuova funzione SMART STOP combina più comfort e più sicurezza. Quando si preme il freno a pedale, la trasmissione si disinnesta automaticamente e si reinnesta automaticamente dopo il rilascio del pedale del freno. Questo rende la frenata e l’avviamento su pendii o agli incroci, così come le manovre durante il lavoro con il caricatore frontale, molto più facili.

Nuova cabina con una migliore ergonomia

Quando si sale nella nuova cabina a 6 montanti, che è sospesa da blocchi silenziosi, è immediatamente evidente la cabina ribassata che offre il massimo spazio per le gambe e il massimo comfort quando si sale e si scende. Anche l’area di lavoro a destra del conducente è stata ridisegnata, dandole un aspetto più ordinato. La leva del cambio corta è particolarmente accattivante, consentendo cambi di marcia più veloci e precisi e facilitando l’entrata e l’uscita dalla porta di destra.

Durante l’applicazione di prodotti fitosanitari, il conducente è protetto da polveri, aerosol e vapori pericolosi per la salute dal sistema di filtraggio della cabina di categoria 4 (secondo la norma EN 15695), che è completamente integrato nel tetto. La cabina accuratamente sigillata impedisce l’ingresso di sostanze pericolose e riduce il livello di rumore – la salute del conducente ne beneficia due volte.

Il tetto di nuova concezione può essere equipaggiato ex works con fino a otto fari ausiliari – sia in versione alogena o nella versione LED ora disponibile. Nella configurazione più alta con il LED Light Package Premium, NEXOS trasforma la notte in giorno per ogni lavoro, non importa dove.

Caratteristiche ben note e di comprovata efficacia

Oltre ai nuovi sviluppi, i trattori NEXOS della generazione Stage V mantengono alcune caratteristiche familiari e collaudate della serie precedente. Questi includono, per esempio, l’assale anteriore PROACTIV sospeso e controllato a livello in design multi-link, ma anche il potente sistema idraulico di lavoro. Con una portata standard di 87 l/min, fino a quattro valvole a doppio effetto possono essere azionate e controllate meccanicamente o elettroidraulicamente. Un circuito dell’olio separato con 27 l/min è disponibile per il sollevatore posteriore. Grazie al loro passo lungo, le forze di sollevamento fino a 3,11 t nella parte posteriore e fino a 2,8 t nella parte anteriore sollevano tutti i NEXOS in modo sicuro, anche con gli attrezzi più pesanti. Il controllo integrato della presa di forza con funzionamento elettroidraulico allevia il lavoro del conducente inserendo e disinserendo automaticamente gli attrezzi. Il NEXOS è dotato di serie di una presa di forza posteriore a 540 giri/min. Una doppia presa di forza con 540/540E o 540/1.000 giri/min è disponibile in opzione.

Estensione di garanzia e pacchetti di servizi

I pacchetti MAXI CARE, ben noti ai trattori CLAAS più potenti e alle macchine da raccolta CLAAS, possono essere prenotati per tutti i modelli NEXOS. MAXI CARE Protect comprende un’estensione della garanzia, mentre MAXI CARE Maintenance comprende pacchetti di servizi adattati al carico di lavoro annuale individuale del trattore e con una durata fissa. Questo permette di calcolare con precisione i costi operativi del trattore con anni di anticipo e di minimizzare i rischi finanziari. Tutti i lavori di manutenzione sono documentati sulla piattaforma personale CLAAS Connect.

I nuovi NEXOS si distinguono per le seguenti caratteristiche:

  • Sei gamme di modelli con 35 trattori da 75 a 120 CV e larghezze esterne da 1 m a 1,55 m
  • Design moderno con nuovo cofano piatto e nuovo tetto della cabina
  • Nuovo modello di punta NEXOS 260 – uno dei trattori a carreggiata stretta più potenti sul mercato
  • Motori economici Stage V di FTP con post-trattamento dei gas di scarico SCR
  • Nuova cabina a 6 montanti con assale quasi piatto, sistema di filtraggio di categoria 4 e comandi ridisegnati con leva del cambio corta e fino a 8 luci di lavoro a LED nel tetto della cabina
  • Nuova trasmissione powershift a cinque velocità con 40 km/h ECO a 1.700 giri/min e funzione SMART STOP opzionale
  • DYNAMIC STEERING opzionale per ridurre i giri del volante
  • I pacchetti MAXI CARE con garanzia estesa e pacchetti di servizi rendono calcolabili i costi totali di proprietà (TCO)

 CLAAS

CLAAS è un’azienda famigliare fondata nel 1913 da August CLAAS che opera nel settore della tecnica agraria. L’Azienda, con sede in Germania ad Harsewinkel (Vestfalia), è il principale costruttore europeo di macchine da raccolta ed in particolare di mietitrebbie. CLAAS detiene la leadership mondiale grazie a un grande prodotto: le trincia raccoglitrici semoventi JAGUAR e i carri auto caricanti. Anche con i trattori, come pure per le presse raccoglitrici e le macchine per la fienagione, CLAAS occupa una posizione dominante nella meccanizzazione agricola mondiale. L’offerta dei prodotti CLAAS include anche prodotti e sistemi informatici ad elevata tecnologia per una sempre più efficiente tecnica agraria. CLAAS occupa nel mondo circa 11.400 dipendenti e nell’esercizio commerciale 2020 ha raggiunto il fatturato di circa 4 miliardi di Euro. CLAAS Italia s.p.a. è la filiale Italiana del gruppo, che opera sul territorio Nazionale avente sede a Vercelli e una rete di 35 Concessionari.

 

Condividi