NEWSRegioni

No cava Misterletta Cortese Balmera Nasce il Comitato spontaneo

A dicembre 2022 è stato adottato il “PRAE – Piano Regionale Attività Estrattive” della Regione Piemonte, che verrà presto approvato dalla Giunta Regionale e che contiene, oltre alla previsione di grandi ampliamenti nella zona delle cave già esistenti fra Druento e Collegno, il progetto di una nuova cava di estrazione di argilla in un’area non ancora compromessa, fra le più belle del territorio druentino.

La cava sarebbe ubicata tra le Cascine Misterletta, Cortese e Balmera, deturpando 66.000 metri quadri di terreni agricoli. La sua presenza impatterebbe però anche sui territori confinanti, richiedendo la creazione di una viabilità ad hoc per l’accesso e il transito di mezzi pesanti.

Cosa comporterebbe tutto ciò?

Là dove oggi è tutto verde e vediamo correre caprioli, ci potrebbero essere solo cumuli di terra, escavatori e camion, con l’inquinamento acustico e atmosferico che inevitabilmente ne deriverebbero.

Per opporsi a questo progetto nasce il Comitato Spontaneo NO CAVA Misterletta-Cortese-Balmera”, che raccoglie le preoccupazioni dei cittadini di Druento e che in poco tempo è stato capace di portare l’informazione a tappeto su un territorio del tutto disinformato e impreparato.

Tra i residenti e i frequentatori del comune, ci si chiede con che criterio sia stata individuata questa zona, creando un precedente per future espansioni, come avviene ora per gli altri poli di cava, e come non si sia considerata la presenza di abitazioni nei terreni confinanti.

Il Sindaco e la Giunta Comunale con la delibera n. 17/2023 hanno espresso chiaramente parere negativo.

Tuttavia questo non basta, per questo il Comitato chiede azioni forti e l’appoggio di tutta la popolazione per il diritto all’informazione e alla salute e per la tutela del territorio.

Il Comitato si impegna a sensibilizzare e aggiornare la popolazione attraverso la pagina facebook NO Cava Misterletta Cortese Balmera | Facebook, il sito web Home | Comitatonocava It e la petizione online Petizione · NO CAVA MISTERLETTA, CORTESE, BALMERA · Change.org e chiede a grande voce:

  • al Sindaco e alla Consiglio Comunale di far valere il loro parere contrario, e di mobilitarsi presso la Regione;
  • alla Regione Piemonte, il recepimento del parere negativo della Giunta Comunale e un riscontro in merito alle osservazioni di carattere ambientale e paesaggistico;
  • al cavatore proponente e ai proprietari dei terreni, il ritiro immediato del progetto di creazione di un nuovo polo estrattivo per il bene della cittadinanza di cui facciamo parte;
  • a tutte le istituzioni e i soggetti coinvolti, un confronto e dibattito immediato per poter comprendere meglio le azioni e scelte previste sul territorio.

Condividi