Agrimeccanica

New Holland Agriculture presenta il primo trattore a LNG a livello mondiale

L’importanza dell’energia ha raggiunto un picco storico. Per affrontare questo problema globale sono necessarie modalità innovative ed efficienti per generare, utilizzare e immagazzinare energia.

Per consentire ai suoi clienti di rimanere al passo, CNH Industrial propone macchinaria e servizi intelligenti e sostenibili. In un’ottica di costante progresso ed evoluzione per fornire agli agricoltori soluzioni “a prova di futuro”, anche gli investimenti a lungo termine in Ricerca e Sviluppo sui combustibili alternativi, fanno parte di ciò che ci rende leader del settore agricolo.

Il nostro brand globale New Holland Agriculture promuove da tempo i combustibili alternativi per il futuro dell’agricoltura, come dimostra fin dal 2006 la sua Clean Energy Leader Strategy. Da allora, il brand ha accumulato una vasta esperienza e competenza in questo campo, sviluppando concept, prototipi e, di recente, il primo trattore a gas naturale commercializzato nel mercato: il trattore New Holland T6 Methane Power.

Oggi, New Holland svela un’ulteriore tappa della sua Clean Energy Leader strategy ovvero il trattore prototipo pre-serie T7 Methane Power LNG (Liquefied Natural Gas) alimentato a gas naturale liquefatto.

T7 LNG: il giusto mix di autonomia, potenza, comfort e opportunità

La quantità di emissioni di CO2 di un’azienda agricola è un fattore importante per determinare la sua sostenibilità. Gli agricoltori da parte loro hanno bisogno di trattori potenti che possano lavorare 24 ore su 24. Il gas naturale, e in particolare il biometano, sono attualmente le soluzioni ideali per garantire prestazioni più potenti delle macchine, riducendo al contempo le emissioni e i costi di gestione.

Il T7 Methane Power LNG è in grado di aumentare notevolmente l’autonomia a differenza di un veicolo CNG, migliorando al contempo la sostenibilità complessiva dell’azienda agricola. Rispetto al T6 Methane Power CNG, la capacità di carburante è di quattro volte superiore. Il gas naturale liquefatto (LNG) è inoltre un fattore chiave per la futura espansione del portafoglio dei prodotti alimentati a gas naturale di CNH Industrial, in particolare con macchine agricole e con macchine movimento terra, più grandi e pesanti.

Il prototipo pre-serie del T7 Methane Power LNG fornisce prestazioni ineguagliabili per un trattore alimentato con un carburante alternativo. Con i suoi 270 CV, offre la stessa potenza e coppia del suo equivalente modello a gasolio, garantendo autonomia di lavoro senza necessità di serbatoi supplementari. Ed è anche più sostenibile, arrivando ad essere carbon neutral quando viene alimentato da biometano liquefatto proveniente da liquami di allevamento.

Bennamann: una partnership vincente e una soluzione scalabile per tutte le aziende agricole

CNH Industrial valuta alleanze con i più innovativi attori del settore al fine di accelerare i tempi di commercializzazione delle nuove tecnologie. In quest’ottica, abbiamo stretto una partnership con Bennamann, un’azienda con sede in Gran Bretagna specializzata in sistemi per catturare e riutilizzare le emissioni fuggitive di metano per generare energia. La nostra collaborazione è iniziata nel marzo 2021, quando abbiamo acquisito una quota di minoranza in Bennamann Ltd., il suo ramo di ricerca, sviluppo, progettazione e produzione. Siamo diventati il loro partner strategico ed esclusivo per le tecnologie agricole e questa collaborazione ha portato velocemente concreti vantaggi per i nostri clienti e per l’ambiente.

Il sistema pluribrevettato di Bennamann impedisce al metano di disperdersi nell’atmosfera – misurato su un arco di 20 anni, il metano è infatti 80 volte più dannoso per il riscaldamento globale della stessa CO2 – trasformandolo in metano fuggitivo liquefatto (Liquefied Fugitive Methane, LFM), ovvero in un biocarburante con quantità di emissioni di CO2 “inferiori a zero”. Questa soluzione può ridurre sensibilmente la quantità di emissioni di CO2 di un’azienda lattiero-casearia media, impedendo l’emissione diretta di metano dalle vasche o dai serbatoi per liquami, oltre a fornire una serie di vantaggi aggiuntivi. Tra questi la riduzione dell’uso di fertilizzanti chimici ad alta intensità di CO2, l’eliminazione dell’utilizzo di combustibili fossili nei trattori, la generazione di elettricità e di calore e una minore necessità di spandimento di liquami. Per un allevamento bovino con 120 capi, per esempio, la riduzione di CO2 è potenzialmente equivalente a quella di circa 100 nuclei familiari dell’emisfero occidentale.

Come funziona: In un sistema collaudato di azienda agricola indipendente dal punto di vista energetico, il letame raccolto viene trasferito in un serbatoio o in una vasca per il liquame coperta, dove le emissioni fuggitive di metano (assieme ad altri gas inquinanti) vengono catturate, depurate e convertite in metano liquefatto mediante un impianto di trasformazione. Per una maggiore flessibilità di impiego, il sistema di liquefazione può essere semplicemente fissato ad un impianto di trasformazione del CNG, una soluzione ideale per le aziende agricole che già hanno una produzione propria di biometano.

I serbatoi di stoccaggio criogenici senza sfiato brevettati da Bennamann mantengono il metano allo stato liquido a -162°C, producendo una nuova fonte di energia pulita per il trattore T7 Methane Power LNG. Inoltre, questa tecnologia consente di trasportare il gas naturale liquefatto, come per il diesel, ovunque sia necessario, quindi le aziende agricole che non hanno la possibilità di produrlo in loco, possono comunque beneficiare dei suoi vantaggi, oltre a godere di un rifornimento flessibile sul campo, durante le finestre operative più intense.

Quando questo prototipo pre-serie viene integrato nel processo di produzione di bio- metano liquido fuggitivo di Bennamann, è possibile far sì che la quantità di emissioni di CO2 complessiva di un’operazione sia “inferiore a zero”. L’ambiente circostante beneficia, inoltre, di una significativa riduzione della rumorosità di marcia, il che rende questo trattore perfetto per le attività nelle vicinanze di bestiame o nelle aree urbane.

L’esperienza e le risorse di CNH Industrial combinate con quelle di Bennamann consentono, quindi, agli agricoltori di tutto il mondo di integrare completamente questo sistema di indipendenza energetica scalabile e conveniente, nelle proprie aziende. Il sistema inoltre offre nuove opportunità e flussi di entrate per monetizzare oppure per ridestinare i propri rifiuti, tra cui: produzione di carburante a un costo stabile, vendita di biometano in eccesso sul libero mercato, generazione di fertilizzante naturale al 100% e trasformazione del metano in eccesso in energia elettrica per l’immissione nella rete o come consumo locale. La possibilità di generare elettricità è fondamentale, infatti può essere utilizzata per far funzionare veicoli elettrici (le future macchine agricole oltre alle auto e ai veicoli commerciali esistenti) nonché per alimentare le aziende agricole che, specie nelle aree rurali più remote, dove ci sono restrizioni nella fornitura di elettricità, potrebbero avere così la possibilità di espandersi.

T7 Methane Power LNG: progettazione ingegnosa, produttività e tecnologia

Il prototipo pre-serie T7 Methane Power LNG è l’ennesima dimostrazione del purpose di CNH Industrial ovvero “Breaking New Ground” in quanto propone una novità assoluta a livello mondiale che consentirà agli agricoltori di essere più sostenibili, produttivi e indipendenti dal punto di vista energetico, il tutto migliorando la loro reddittività.

Oltre alla sua efficienza energetica e alle notevoli credenziali ambientali, questo trattore si avvale di migliorie funzionali rivolte al futuro per unire la realizzazione di “grandi macchine” con “grandi tecnologie”.

Lo stile, realizzato dal Team di Industrial Design di CNH Industrial, presenta un trattore che è in anticipo sui tempi grazie al nuovo colore “Clean Blue” che richiama i carburanti alternativi sostenibili. I nuovissimi esterni si abbinano al nuovo stile di design caratteristico del brand, visibile nel cofano rivisitato con inserita l’iconica foglia New Holland illuminata. La linea esterna è completata da potenti luci posteriori a LED con la caratteristica foglia incorporata, che ritroviamo illuminata sul montante posteriore e, infine, i cerchi sono in nero lucido con accenti personalizzati Clean Blue. La cabina ha un tetto tipo skydome a tutta lunghezza per una migliore visibilità e un maggiore senso dello spazio. Con l’innovativo bracciolo SideWinderTM Ultra, il nuovo touchscreen IntelliViewTM 12 più grande e il display CentreViewTM montato al centro del volante, lavorare risulta più intuitivo, mentre i sedili dalla forma ergonomica in pelle e Alcantara con striscia a contrasto e logo ricamato, hanno un aspetto sportivo oltre a essere comodi.

Il sistema di alimentazione a temperatura controllata brevettato e sviluppato per questo prototipo pre-serie comprende un serbatoio criogenico in acciaio inossidabile sapientemente sagomato per abbinarsi alle sue controparti diesel, massimizzando lo spazio e immagazzinando efficacemente il gas naturale liquefatto all’interno del trattore. Il sistema presenta uno spazio vuoto autoportante che isola il carburante all’interno e riduce lo spessore del serbatoio. Il rifornimento è semplice come quello di un trattore diesel. Una volta sul campo, il sistema di controllo attivo della temperatura dei serbatoi garantisce il regolare funzionamento del motore.

Dotato della più recente tecnologia di precisione di New Holland – PLM Intelligence – questo prototipo pre-serie, al pari dell’intera gamma attuale di serie New Holland, consente all’agricoltore di utilizzare facilmente programmi di guida all’avanguardia, analizzare tutti i dati del campo e rimanere connesso in modalità wireless, sia con il campo stesso in cui opera che con altri punti chiave dell’azienda. Queste importanti funzionalità si traducono in un ulteriore impulso alla produttività e alla sostenibilità, dando ai nostri clienti il pieno controllo sulle loro attività e la possibilità di prendere decisioni basate sui dati raccolti.

Tutta la nuova tecnologia del T7 Methane Power LNG è stata testata in varie aziende e in molte applicazioni diverse. Questa anteprima rappresenta il primo passo verso la produzione di serie e la commercializzazione del primo trattore New Holland a LNG a livello mondiale, affiancando l’attuale T6 Methane Power e integrando l’ampio portafoglio di prodotti alimentati ad energie alternative di CNH Industrial.

CNH Industrial (NYSE: CNHI / MI: CNHI) è una Società leader globale nel settore dei macchinari e dei servizi. Guidata dal suo purpose Breaking New Ground, incentrato su Innovation, Sustainability e Productivity, l’Azienda fornisce la direzione strategica, le capacità di R&S e gli investimenti che rendono possibile il successo dei suoi brand globali e regionali. A livello globale Case IH e New Holland Agriculture forniscono applicazioni agricole a 360°, dai macchinari alle attrezzature insieme alle tecnologie digitali che le migliorano; CASE e New Holland Construction Equipment, offrono una linea completa di prodotti per le costruzioni che aumentano la produttività del settore. I brand della Società che concentrano le attività a livello regionale includono: STEYR, per trattori agricoli; Raven, leader nell’agricoltura digitale, nella tecnologia di precisione e nello sviluppo di sistemi autonomi; Flexi-Coil, specializzata in sistemi di lavorazione del terreno e semina; Miller, produttore di apparecchiature per applicazioni; Kongskilde, per la fornitura di attrezzature per la lavorazione del terreno, la semina, la gestione del fieno e del foraggio; ed Eurocomach, produttore di un’ampia gamma di mini e midi escavatori per il settore delle costruzioni, comprese le soluzioni elettriche.

Forte di oltre due secoli di storia, CNH Industrial è da sempre all’avanguardia nei settori in cui opera e continua a promuovere l’innovazione con passione ed entusiasmo, favorendo l’efficienza e il successo dei clienti. In quanto azienda autenticamente globale, gli oltre 37.000 dipendenti di CNH Industrial lavorano tutti insieme per creare un ambiente di lavoro all’insegna della diversità e dell’inclusione, con l’obiettivo comune di aiutare i clienti a coltivare e a costruire un mondo migliore.

Condividi