Mercati

Mercato nazionale  avicunicolo aprile 2023

In marzo i prezzi a peso vivo di polli e galline sono tornati a crescere rispetto al mese precedente, mentre le quotazioni dei tacchini sono ulteriormente diminuite. In particolare, i polli vivi allevati a terra quotati a Milano sono saliti a 1,362 €/kg (+4,0%); decisamente negative le variazioni tendenziali.

Crefis fa notare che un andamento simile è stato osservato per il mercato degli avicoli a peso morto. Per i polli a busto interi il prezzo è stato di 2,870 €/kg sia a Milano che a Verona (+4,4% e +6,3% rispettivamente su base mensile).

 Sul mercato del pollame macellato, i prezzi delle parti di pollo sono aumentati rispetto a quelli di febbraio, men- tre un ulteriore calo ha interessato i prezzi delle parti di tacchino (-1,4% per la fesa a Milano e -0,3% per Verona).

Anche in marzo il mercato dei cunicoli ha fatto segnare dei cali congiunturali ma comunque più contenuti rispetto al mese precedente (-3,9% per i conigli pesanti quotati a peso vivo dalla CUN). I valori registrati rimangono inferiori rispetto a quelli dello stesso periodo nello scorso anno.

Il mercato delle uova ha visto, anche questo mese, crescere i prezzi per tutte le tipologie di prodotto e le piazze considerate. Per la CUN la variazio- ne congiunturale è stata del +3,8% per quelle di categoria “L” provenienti da allevamenti in gabbia arricchita, men- tre per le uova allevate a terra l’incremento è stato del +2,8% per la categoria “L”.

Nel periodo gennaio-dicembre 2022 (ultimo dato disponibile), il commercio estero dell’Italia di avicoli vivi e carni avicole ha complessivamente realizzato un saldo finale di -45,6 milioni di euro, dato in peggioramento di 248,4 milioni di euro in termini tendenziali a causa soprattutto del forte aumento dell’import del comparto (+94,2% in valore). Negativo anche il saldo per il commercio delle uova (-98,0 milioni di euro), anch’esso peggiorato rispetto allo stesso periodo del 2021 (-85,7 milioni di euro)

Condividi