Mercati

Mercato nazionale avicoli

Mercato nazionale avicoli

Nel mese di agosto i prezzi a peso vivo di polli e tacchini sono continuati a crescere rispetto al mese precedente, mentre sono diminuite le quotazioni delle galline.

In agosto il prezzo medio dei polli vivi allevati a terra, secondo i dati forniti da Crefis, è stato pari a 1,180 euro il Kg. sulla piazza di Forlì-Cesena, in aumento del 1,5% rispetto a luglio. Stesso andamento anche per il prezzo dei polli a peso vivo quotati a Verona con un dato medio mensile di 1,170 euro il Kg. ( +1,1%). A Milano invece la quotazione è salita ad 1,160 euro il kg. (+2,0%). Positive tutte le variazioni tendenziali pari al + 2,5% per Forlì-Cesena, al +17,8% a Milano e +19,4% a Verona.

I prezzi delle galline a peso vivo in agosto sono diminuiti del 4,8% rispetto a luglio sia sulla piazza di Verona che di Forlì- Cesena con quotazioni pari a 0,300 euro il Kg. Il prezzo è invece rimasto fermo a Milano a 0,340 euro il kg. Le variazioni tendenziali sono risultate positive su tutte le piazze in esame.

Nel periodo gennaio-maggio 2019 il commercio estero dell’Italia ha realizzato un saldo di 61,5 milioni di euro per avicoli vivi e carni avicole, 4,9 milioni per il comparto uova ed un deficit di 3,1 milioni per i cunicoli vivi e le carni cunicole.  

Condividi