Imprese

Lugana Doc, via libera al 50% del vino stoccato

 

La vendemmia 2020 ha dato dei vini dotati di grandissimo equilibrio, grazie alle notti fresche, che hanno preservato l’acidità e l’eleganza tipica della Turbiana, e a un andamento termico che ha consentito una grande espressione aromatica. 

Sarà un’annata estremamente piacevole nell’immediato, ma, facendo una previsione, crediamo che sarà ricordata soprattutto per delle tipologie Riserva memorabili. Il Lugana Riserva deve invecchiare o affinarsi per almeno 24 mesi, di cui 6 in bottiglia. Si caratterizza per toni cromatici più accesi, profumi più evoluti e complessi, una mineralità più calda al palato e una potenzialità evolutiva che può tranquillamente dipanarsi lungo una decina d’anni.

“La vendemmia 2020 – spiega il presidente del Consorzio Ettore Nicoletto – ci ha dato dei vini dotati di grandissimo equilibrio, grazie alle notti fresche, che hanno preservato l’acidità e l’eleganza tipica della Turbiana, e a un andamento termico che ha consentito una grande espressione aromatica.
Sarà un’annata estremamente piacevole nell’immediato, ma, facendo una previsione, crediamo che sarà ricordata soprattutto per delle tipologie Riserva memorabili. Il Lugana Riserva deve invecchiare o affinarsi per almeno 24 mesi, di cui 6 in bottiglia. Si caratterizza per toni cromatici più accesi, profumi più evoluti e complessi, una mineralità più calda al palato e una potenzialità evolutiva che può tranquillamente dipanarsi lungo una decina d’anni”

“La stagione 2020 è stata caratterizzata da un inverno secco e dal bimestre aprile-maggio estremamente poco piovoso” spiega Marco Tonni, agronomo del Consorzio. “Il primo trimestre dell’anno è risultato più caldo della media (625 °C di somma delle medie, a fronte di 525 °C di media dal 1996). Questo andamento climatico ha determinato un anticipo delle fasi iniziali di sviluppo della vite, fino alla fioritura, e dell’andamento delle fasi di inizio maturazione”.

“Le abbondanti piogge di giugno e luglio hanno indotto un importante rigoglio vegetativo ma agevolato lo sviluppo di Peronospora sulle giovani foglie, che ha contribuito a rallentare ulteriormente la maturazione. Nella giornata di sabato 29 agosto si è purtroppo verificata una eccezionale grandinata in Lugana non solo per l’intensità, ma soprattutto per l’estensione, poiché ha interessato praticamente tutta la Denominazione. A memoria, non si ricorda una estensione così ampia. L’inizio invaiatura (inizio della fase di maturazione) è stato tardivo, mentre in seguito la maturazione ha recuperato qualche giorno, pur rimanendo medio-tardiva ed interrompendosi completamente alla prima settimana di ottobre (fine maturazione). Le produzioni medie territoriali si sono attestate su quantitativi che rientrano nella normalità, salvo il calco dovuto alla grandinata, mentre la qualità potenziale è alta grazie al buon mantenimento del livello acidico”.

l Lugana Doc è, già di per sé, un’eccellenza. Il 2021 lo ha consacrato primo fra i vini bianchi nazionali nella Grande Distribuzione Organizzata (dati primo quadrimestre), oltre ad essere, in termini percentuali, quello che negli ultimi due anni ha fatto registrare l’incremento píù importante in questo canale: +135% (confronto fra i primi 4 mesi 2019 e 2021).

 

 

 

 

 

 

 

Condividi