Agrimeccanica

Landini Mistral2 porta una ventata di novità. La gamma compatta di Landini diventa Stage V

Entrerà in produzione a giugno 2021 e si chiamerà Mistral2, riprendendo e aggiornando il nome della gloriosa serie di trattori compatti a marchio Landini. La nuova gamma evolve profondamente nella motorizzazione, passando dallo Yanmar Tier 3 al Kohler emissionato Stage V.

Il motore da 1,9 litri, 3 cilindri, turbo aftercooled eroga, per i modelli Mistral 2-055 e 2-060, potenze massime rispettivamente di 49 e 57 cavalli (ISO) con una coppia massima di 180 e 200 Nm già disponibili a 1200 giri/minuto, che collocano MISTRAL2 come Best in class della categoria.

Un passaggio reso possibile dalle capacità progettuali di Argo Tractors, che ha saputo mantenere invariata l’altezza del cofano da terra adottando un sistema di trattamento dei gas di scarico a lato del cofano, assicurando all’operatore un’ottima visibilità. Tale soluzione rappresenta un indubbio vantaggio competitivo per Landini Mistral2, rendendo questo trattore adatto non solo ad applicazioni tipiche dell’agricoltura specialistica, ma anche ad operazioni di municipalità, come lo sfalcio dell’erba e le manutenzioni periodiche del verde pubblico.

La nuova gamma beneficia del rinnovato family feeling Landini, già apprezzabile sulle gamme di alta e media potenza, offrendo al contempo risposte efficaci in termini di agilità, compattezza e di sostenibilità ambientale. Tra le novità di rilievo la disponibilità del pulsante Engine Memo Switch che consente di memorizzare i giri motore e di richiamarli rapidamente con un comodo pulsante sulla console destra.

Landini Mistral2 mantiene la duplice configurazione Standard, disponibile nelle versioni piattaforma o cabina, e GE (Ground Effect), solo in allestimento piattaforma, che, con un assetto “ribassato” ottenuto grazie a riduttori posteriori ed assale anteriore dedicati, riduce ulteriormente l’altezza complessiva da terra di cofano e parafanghi, risultando ottimale per lavorazioni sotto chioma o tendone.

La trasmissione con inversore meccanico è disponibile in 12AV+12RM oppure 16AV+16RMse equipaggiata con super-riduttore, con velocità minima di 220m/h.

La cabina FOPS, dal design moderno e funzionale, è montata su silent block che la isolano acusticamente e dalle vibrazioni. Ne aumentano il comfort le opzioni di aria condizionata, vetro anteriore apribile e autoradio. I comandi sono ergonomici e con posizione intuitiva per l’operatore e la struttura a 4 montanti offre un’eccellente visibilità.

Completano le principali caratteristiche della serie la capacità di 40 litri del serbatoio carburante, la portata idraulica aumentata a 35 litri/minuto per sollevamento posteriore e servizi e la pompa dello sterzo dedicata da 20 litri/minuto.

Il sollevatore posteriore con attacco a tre punti di 1ª categoria può sollevare fino a 1200kg e l’anteriore, opzionale con o senza presa di forza da 1000 giri/min, fino a 400kg, mentre i distributori supplementari disponibili sono 3 (2 standard di serie e 1 flottante in opzione). I comandi sono posizionati sulla nuova console destra. 

La Presa di Forza meccanica posteriore è disponibile in due velocità 540 e 540E giri minuto e sincronizzata all’avanzamento. L’assale anteriore a doppia trazione dispone di bloccaggio differenziale ad innesto elettro-idraulico “Hydralock” in entrambe le versioni, STD e GE.

Landini Mistral2 Stage V si propone con un nuovo strumento elettronico, derivato dalla famiglia Landini REX4 e inclusivo di utili informazioni digitali come diagnostica e segnalazioni, intervalli di manutenzione, dati sulla lavorazione effettuata e consumi carburante.

Sul piano dimensionale si segnalano il peso di 1780kg e la massa massima ammissibile di 3050kg, mentre il passo di appena 1790 millimetri e la larghezza minima di 1260mmgarantiscono la miglior compattezza nella propria categoria, con pneumatici posteriori disponibili in configurazioni da 20” e 24” che permettono alla versione GE di contenere le altezze cofano da terra rispettivamente in 1131mm e 1206mm (sulla versione Standard tali misure diventano 1230mm e 1301mm).

È possibile completare l’offerta selezionando una delle opzioni di estensione garanzia (fino a 48 mesi o 5000 ore), nonché l’opzione di manutenzione programmata, configurabile a seconda delle esigenze del cliente.

Landini Mistral2 può ospitare il sistema telematico di monitoraggio “Landini Fleet Management”, ideato per controllare l’efficienza del cantiere di lavoro in termini di consumi, ore di lavoro e manutenzione programmata. Il sistema opera mediante un portale dedicato che consente al gestore della flotta di massimizzare l’attività dei propri trattori e di monitorarne i costi di esercizio e rende il trattore compatibile con i requisiti previsti dal protocollo “Industria 4.0”, consentendo l’accesso agli incentivi economici previsti dal credito d’imposta 4.0.

 

 

 

 

  

 

 

 

Argo Tractors Spa, multinazionale del Gruppo industriale Argo, con sede a Fabbrico (RE), progetta, produce e distribuisce trattori a marchio Landini, McCormick e Valpadana.

Con la centralità dell’uomo nella mission, Argo Tractors si pone il duplice scopo di rendere più sicuro e confortevole il lavoro di chi opera nei campi e di chi, ogni giorno in fabbrica, si dedica con passione al costante miglioramento dell’efficienza e delle performances dei trattori prodotti. 

La continua innovazione di prodotto e la capacità di rispondere a tutte le esigenze del cliente hanno proiettato Argo Tractors tra i leader mondiali della meccanizzazione agricola, mantenendo l’Italia e il made in Italy come asset centrale, ma aprendosi al mercato globale. Un fatturato consolidato di 500 milioni di euro, 1.600 dipendenti, 5 stabilimenti, 22.000 trattori l’anno di capacità produttiva, 8 filiali commerciali nel mondo, 130 importatori esteri e 2500 concessionarie sono i numeri che registrano la crescita e il rafforzamento del gruppo industriale.

 

 

Condividi