Sementi e Fertilizzanti

La Commissione agricoltura del Parlamento europeo adotta misure di buon senso per rispondere alla crisi del mercato dei fertilizzanti

La Commissione agricoltura del Parlamento europeo ha votato un progetto di risoluzione che integra la comunicazione di novembre della Commissione sulla disponibilità e l’accessibilità dei fertilizzanti. Il Copa e la Cogeca accolgono con favore la netta maggioranza data alla risoluzione in commissione e le misure proposte votate.

Lo scorso novembre, la Commissione Europea, di fronte alla crisi record vissuta dagli agricoltori per quanto riguarda il prezzo e la disponibilità dei fertilizzanti, ha lanciato una prima comunicazione volta a fornire soluzioni a breve, medio e lungo termine. Il testo si era rivelato deludente ed era a corto di soluzioni a breve termine. In questo contesto, il Copa e la Cogeca hanno accolto con favore l’iniziativa della commissione per l’agricoltura di presentare proposte complementari.

Le misure adottate sono tutte nella giusta direzione e affrontano alcune delle principali carenze individuate nella comunicazione della Commissione. Il Copa e la Cogeca accolgono con particolare favore l’accento posto sulle misure urgenti per migliorare il funzionamento del mercato, che sono state in parte omesse nella comunicazione della Commissione. Fondamentale è stata la richiesta di sospensione dei dazi convenzionali all’importazione per tutti i fertilizzanti minerali così come l’utilizzo di alternative ai fertilizzanti chimici come RENURE (‘REcovered Nitrogen from manURE’) e digestato che aumentano la circolarità negli allevamenti. Per quanto riguarda le proposte a lungo termine, sosteniamo la volontà della commissione per l’agricoltura di aumentare la trasparenza del mercato dei fertilizzanti, che dovrebbe essere una parte essenziale della strategia a lungo termine sui fertilizzanti.

Ora speriamo che in plenaria gli eurodeputati votino con una netta maggioranza a favore di questo progetto di risoluzione per conferire un solido mandato al presidente della commissione per l’agricoltura, Norbert Lins (PPE, DE) che ha avviato questa risoluzione.

 Il Copa e la Cogeca sono la voce unita degli agricoltori e delle cooperative agricole nell’UE. Insieme, assicuriamo che l’agricoltura dell’UE sia sostenibile, innovativa e competitiva, garantendo nel contempo la sicurezza alimentare a 500 milioni di persone in tutta Europa.

Condividi