Fiere e Rassegne

Interpoma Variety Garden, la fiera si colora con una esposizione di varietà esclusive di mele

La 12° edizione di Interpoma si riempie di colore. Dal 17 al 19 novembre, in occasione della fiera internazionale della mela, il FieraMesse H1 Eventspace di Fiera Bolzano accoglierà un’esposizione di 50 varietà esclusive di meleprovenienti dai principali Paesi produttori di tutto il mondo, dalla Nuova Zelanda agli Stati Uniti, passando attraverso la Francia e l’Italia con protagonisti Alto Adige e Trentino. L’Interpoma Variety Garden, l’ultima novità in programma a Interpoma 2022, è organizzato in collaborazione con SK Südtirol – Consorzio Innovazione Varietale Alto Adige e il Centro di Sperimentazione Laimburg.

“Il concetto di Interpoma Variety Garden è stato ideato per dare forma e colore allo spirito di Interpoma che da sempre punta all’internazionalizzazione e all’innovazione” commenta Thomas Mur, Direttore di Fiera Bolzano. «Le varietà esclusive di mele provengono infatti da tutti i principali Paesi produttori del mondo e raccontano trent’anni di storia di questo sistema, partendo dalle prime varietà esclusive prodotte appunto trent’anni fa come KIKU® e Pink Lady®, fino ad arrivare a quelle nuove che stanno debuttando sugli scaffali proprio in questi anni. Per noi è un vero orgoglio essere i primi e gli unici al mondo a raccogliere la ricchezza di questo patrimonio varietale» conclude Mur.

Protagonista indiscusso del Variety Garden sarà il colore. I frutti in esposizione presenteranno una gamma di sfumature ampissima, dal giallo brillante delle varietà commercializzate con i marchi yello® e opal®, al verde fresco e brillante delle GreenStar®, al rosso scuro e intenso della Crimson Snow®, per finire con le nuove attraenti mele a polpa rossa Red Moon®, Kissabel® e Lucy™Glo.

Interpoma Variety Garden si inserisce nell’ampia offerta di iniziative collaterali previste durante la 12° edizione di Interpoma. Il 16 novembre, giornata che precede l’inaugurazione della manifestazione, sarà prevista un’ Opening in occasione della quale verranno premiati i vincitori di Interpoma Award, il concorso dedicato alle migliori innovazioni nel campo del risparmio idrico; il 17 e 18 novembre è in programma Interpoma Congress, con focus sul mercato melicolo degli Stati Uniti e la raccolta robotizzata, e per tutte e tre le giornate si susseguiranno gli Interpoma Tours, 10 visite guidate alle realtà più all’avanguardia del settore melicolo in Alto Adige e Trentino.

Condividi