MercatiNEWS

In Europa nord-occidentale raccolto patate vicino alla media

Il NEPG, l’associazione coltivatori di patate dell’Europa nord-occidentale. stima che, nei 5 paesi, la produzione del 2019 sarà di circa 27-27,5 milioni di tonnellate. Ciò rappresenta un aumento di circa il 3% rispetto alla media quinquennale e di circa il 12% rispetto al 2018. In questa fase, le stime si basano principalmente sui campioni prelevati nei grafici. Il NEPG insiste sul fatto che questa è una prima stima, con la stragrande maggioranza delle patate ancora sottoterra oggi.
Quest’anno, l’aumento del raccolto totale non sarà fatto dalla resa, ma dall’aumento delle superfici. Tutti i paesi del NEPG, ad eccezione della Gran Bretagna, hanno seminato più patate con, in particolare, un notevole aumento in Francia del 14% rispetto alla media quinquennale.
La resa media per i 5 paesi, per il momento, è stimata a 44,7 tonnellate / ettaro, rispetto ai 47,1 tonnellate / ettaro della media quinquennale. Ricordiamo che l’anno scorso, con la siccità, la resa era di soli 40,9 tonnellate / ettaro.
Con un debole sviluppo dell’irrigazione (e anche un po’ meno pioggia), è in Belgio che i raccolti sono stimati oggi come i più bassi. In Francia, Belgio e molte parti della Germania, lo stato di senescenza è molto avanzato e il potenziale di crescita nei prossimi giorni o settimane sarà limitato. Gli ultimi campioni hanno anche messo in evidenza un certo livellamento delle rese. Nei Paesi Bassi, in Gran Bretagna e in parti della Germania, è ancora possibile trovare trame molto verdi. Si noti inoltre, in ciascun paese: si osservano differenze molto grandi nella resa, a seconda della varietà e del settore. Le aree con il più basso potenziale di irrigazione hanno le rese più basse. In Gran Bretagna, il raccolto di solito è relativamente tardi ed è per questo che per questo paese sono attualmente i 5 anni medi che vengono conservati. Infine, le patate amidacee mostrano rendimenti più bassi quest’anno.
Queste stime non si riflettono necessariamente nei prezzi attualmente visualizzati e il NEPG ritiene che i prezzi potrebbero aumentare nelle prossime settimane, sui 4 paesi NEPG continentali. I mulini avevano bisogno di materie prime all’inizio della stagione, la stagione è iniziata sullo sfondo di zero stock di patate e un po ‘prima del solito. E le capacità di trasformazione delle industrie continuano ad aumentare. A un certo punto, la campagna è stata leggermente disturbata dall’arrivo simultaneo di frettolose Landes, Renania e Belgio, che non ha contribuito al rafforzamento dei prezzi. La competitività dei prodotti finiti di origine UE sarà migliore quest’anno sul mercato mondiale, con prezzi delle patate in omaggio più bassi rispetto allo scorso anno.
I paesi dell’Europa orientale registrano rendimenti significativamente inferiori. Il programma satellitare dell’UE, MARS, riporta rendimenti in calo di almeno il 5-10% (rispetto alla media quinquennale) in Polonia e in molti altri paesi dell’Europa orientale. I paesi del NEPG stanno già esportando patate in Polonia e Romania. MARS (nella sua relazione di agosto), per i 28 paesi dell’UE, ha registrato un rendimento medio in calo del 3,1% rispetto alla media quinquennale.

 

 

 

Condividi