Agrimeccanica

Il motore FPT Industrial F28 Diesel esordisce in campo con i nuovi trattori Carraro Agricube Pro

È stata presentatai a Rovigo la nuova gamma di trattori specializzati da frutteto e vigneto Carraro Agricube Pro con motore diesel FPT F28 Stage V da 55 e 75kW. Si tratta della prima applicazione agricola del motore che il brand ha presentato anche per i settori del movimento terra e della power generation.

Inaugurata nel 2010, la partnership tra le due aziende è costellata di successi, con oltre 25mila motori FPT Industrial prodotti per Carraro e adottati su ben 13 piattaforme trattore. La collaborazione si consolida ora con il passaggio allo Stage V e l’adozione della soluzione F28 per tutta la gamma Agricube con potenze di 72, 92 e 102 CV rispettivamente per i modelli 8.5, 9.5 e 10.5 per frutteto e vigneto.

Capace di sviluppare fino a 102 Cv a 2300 giri/min e 415 Nm a 1500 giri/min, questo propulsore da 2,8 litri garantisce lo stesso livello prestazionale di un 3,4 litri ma con le dimensioni di un 2 litri. Queste inimitabili doti di compattezza ed elevata densità di potenza, associate a una notevole efficienza dei consumi, sono alla base della scelta operata da Carraro per i suoi nuovi specializzati destinati ad operare tra filari di alto valore con attrezzi molto esigenti dal punto di vista idraulico.

L’F28 Stage V rappresenta infatti una soluzione completa e versatile che, grazie all’erogazione di potenza ottimizzata in una struttura estremamente compatta, si adatta alle applicazioni che richiedono elevate prestazioni e un ingombro ridotto, come i trattori specializzati e utility di piccole dimensioni.

Tutto il sistema di post-trattamento dei gas di scarico (DOC, SCR, DPF) è contenuto in un unico modulo collocato sotto il cofano, in modo da ridurre ulteriormente gli ingombri e consentire all’operatore una perfetta visibilità.

La manutenzione da un unico lato e gli intervalli da 600 ore per la sostituzione dell’olio contribuiscono a semplificare gli interventi manutentivi e a ridurre i costi di esercizio. Progettato per essere multi-power, l’F28 può essere alimentato a Diesel, ed è predisposto anche per il gas naturale e per applicazioni ibride, garantendo prestazioni ottimali in qualsiasi condizione.

Caratteristiche tecniche F28 diesel per la nuova gamma Agricube Pro

F28 55 kW

Potenza: 55 kW
Certificazione: Stage V / Tier 4 Final
N. cilindri / valvole: 4L / 2
Sistema di iniezione: Common rail (up to 1600 bar) Turbocompressore: WG
Cilindrata [litri]: 2,8
Alesaggio x corsa [mm]: 91 x 108
Potenza Massima[kW] @ rpm: 55 @ 2500
Coppia Massima [Nm] @ rpm: 375 @ 1400
Peso a secco [Kg]: 290
Dimensioni [L x I x H, mm]: 623 x 580 x 750 Sistema di post-trattamento: DOC – DPF

F28 75 kW

Potenza: 75 kW
Certificazione: Stage V / Tier 4 Final
N. cilindri / valvole: 4L / 2
Sistema di iniezione: Common rail (up to 1800 bar) Turbocompressore: WG
Cilindrata [litri]: 2,8
Alesaggio x corsa [mm]: 91 x 108
Potenza Massima[kW] @ rpm: 75 @ 2300
Coppia Massima [Nm] @ rpm: 415 @ 1500
Peso a secco [Kg]: 290
Dimensioni [L x I x H, mm]: 623 x 580 x 750 Sistema di post-trattamento: DOC – DPF – SCR

FPT Industrial è la società di Iveco Group (IVG: MI) dedicata alla progettazione, produzione e vendita di sistemi di propulsione e soluzioni per applicazioni on-road e off-road, marine e di power generation. Più di 8.000 persone in 11 stabilimenti e 11 Centri di Ricerca & Sviluppo lavorano per FPT Industrial in tutto il mondo. La rete globale di vendita e il Customer Service di FPT Industrial, attivi in circa 100 Paesi, supportano tutti i clienti del Brand. L’ampia gamma di prodotti include sei famiglie di motori con una potenza da 42 a oltre 1.000 cavalli, trasmissioni con coppia fino a 500 Nm, assali anteriori e posteriori da 2,45 a 32 tonnellate. FPT Industrial vanta inoltre la più completa gamma oggi presente sul mercato di motori a gas naturale per applicazioni industriali, con una potenza variabile da 50 a 520 cavalli. Attraverso la sua divisione ePowertrain dedicata ai sistemi di propulsione elettrici, l’azienda sta accelerando verso una mobilità a zero emissioni nette di carbonio, con trasmissioni elettriche, pacchi batteria e sistemi di gestione delle batterie. Questa offerta, unita alla grande attenzione a Ricerca & Sviluppo, rende FPT Industrial uno dei principali protagonisti a livello mondiale nel settore dei sistemi di propulsione e delle soluzioni per uso industriale. Per ulteriori informazioni, visitare il sito www.fptindustrial.com.

Condividi