NEWS

I marchi e modelli più cercati  nel mercato delle macchine agricole usate

Per il settore delle macchine agricole la crisi causata dal Coronavirus ha creato non pochi disagi nel corso del 2020, secondo il presidente di  FederUnacoma (Federazione Nazionale Costruttori Macchine) Alessandro Malavolti però i dati delle immatricolazioni del mese scorso hanno segnato un recupero rispetto al netto calo del primo semestre dell’anno.

Anche se il bilancio complessivo del 2020 resta ancora negativo (-10%), ad ottobre le immatricolazioni di macchine agricole segnano un incremento rispetto allo stesso mese del 2019. In particolare, i trattori agricoli guadagnano un 7,5% e le mietitrebbiatrici registrano un aumento del 8,3%. I dati registrati, influenzati probabilmente anche dall’edizione completamente digitale di EIMA tenutasi nei giorni scorsi, seguono comunque un trend positivo che porterà ad una chiusura annuale superiore alle aspettative di inizio anno.

Per analizzare come si muove il mondo dell’usato nel settore dei mezzi agricoli, Tradus, il marketplace di veicoli commerciali usati e macchinari pesanti per i settori dell’edilizia, dell’agricoltura e dei trasporti, ha analizzato quali sono i mezzi e modelli più ricercati sul portale in Italia.

Dall’indagine è emerso che i macchinari più ricercati sono i trattori, seguiti dalle mietitrebbie e dalle macchine seminatrici. Nello specifico Tradus ha poi analizzato quali sono i marchi preferiti degli utenti italiani.

Sul podio, nella categoria dei trattori:

  • New Holland
  • John Deere
  • Fendt

Il modello più richiesto dell’azienda con sede a Torino è la New Holland Tm series, in seconda posizione John Deere 6910 seguito dalla Farmer series dell’azienda tedesca Fendt.

Anche nella categoria delle mietitrebbie New Holland e John Deere si aggiudicano il podio, rispettivamente in seconda e terza posizione, ma il marchio più ricercato nel settore dell’usato in Italia per questa categoria è il tedesco Claas.

Nella top 3 delle ricerche degli utenti italiani per le seminatrici ci sono invece le tedesche Amazone e Horsch e la francese Kuhn.

Tradus

Tradus è il marketplace per veicoli commerciali usati e macchinari pesanti. La piattaforma di annunci, con sede ad Amsterdam, è specializzata nel trasporto, logistica, edilizia e agricoltura. Lanciata nel 2017, la piattaforma mette in contatto venditori e acquirenti in oltre 50 paesi con l’obiettivo di rendere più semplice e trasparente l’esperienza di trading grazie all’analisi intelligente dei dati e alle tecnologie più all’avanguardia.

Tradus sta cambiando radicalmente la vendita dei veicoli commerciali usati. E’ la prima piattaforma a garantire una totale trasparenza sui prezzi grazie al Tradus Market Value (TMV) sviluppato internamente e che, basandosi su algoritmi e dati,  determina i prezzi di mercato per specifiche macchine. Il confronto dei prezzi offerti sulla piattaforma con i normali prezzi di mercato calcolati grazie a TMV rivela se la richiesta è ragionevole, facilitando le decisioni di acquisto degli utenti.

Tradus fa parte del Gruppo OLX, leading provider che riunisce più di 20 marketplace e più di 300 milioni di clienti. Attivo in più di 30 paesi in 5 continenti, il Gruppo OLX è il numero uno in alcuni dei più importanti mercati emergenti del mondo come Russia, India e Brasile. 

 

 

Condividi