Agrimeccanica

Gruppo BCS: a EIMA International 2022 presentate le ultime novità di prodotto

 

Dopo cinque intensi giorni si è chiusa EIMA International 2022, l’Esposizione Internazionale di Macchine per l’Agricoltura e il Giardinaggio promossa dal 1969 da FederUnacoma (Federazione Nazionale Costruttori Macchine per l’Agricoltura) in occasione del quale il Gruppo BCS, tra le aziende leader nel settore della meccanizzazione agricola, ha esposto, tra gli altri, sei dei suoi prodotti più recenti, tra novità assolute e modelli storici rinnovati.

Da ottant’anni al passo con le necessità e le richieste del mercato, il gruppo BCS amplia il suo portafoglio di prodotti con trattori, attrezzi per la fienagione e monoassi, adattandosi ai bisogni di piccoli coltivatori e grandi aziende agricole.

Novità trattori: i nuovi modelli ancora più compatti e performanti

La SERIE 35 ottimizza le sue prestazioni con l’RS JUNIOR, trattore compatto pensato per gli appassionati e le piccole aziende agricole professionali che cercano un prodotto agile e confortevole: un modello dal design semplice ma ricco di optional che lo rendono adatto ad ogni contesto e necessità. Tra le funzionalità opzionali ci sono anche la presa di forza indipendente, il sollevatore posteriore a due pistoni, gli attacchi idraulici posteriori, il volante regolabile in altezza, i freni motorizzati indipendenti agenti sulle ruote posteriori e i fari di lavoro anteriori.

Della stessa SERIE, con una larghezza di soli 77 cm, il modello AR JUNIOR MICRO è il prodotto più adatto alle lavorazioni di micro-filari e vigne strette, ma anche alle coltivazioni di ortaggi in serra e ai vivai adibiti alla coltivazione degli alberi di Natale. Come anche il modello RS JUNIOR, è dotato di propulsore 3 cilindri Kubota da 25 cv e della medesima trasmissione 8 AV + 4 RM ad innesti, che caratterizza l’intera SERIE 35.

Anche la SERIE 60 si arricchisce con un nuovo modello: AR MICRO, un trattore articolato reversibile e dalle dimensioni ultra-compatte (larghezza complessiva di soli 95 cm), particolarmente indicato per il settore della viticoltura e con un motore 3 cilindri Kohler da 49 cv. Il prodotto, proprio come tutta la serie MICRO, si distingue inoltre per un importante upgrade idraulico: tra gli optional, infatti, è disponibile anche una pompa maggiorata da 33,5 lt/min con scambiatore di calore e divisore di flusso per la gestione dell’olio sui vari distributori, indispensabile per la gestione di attrezzature specifiche da vigneto.

Nuova gamma fienagione: agricoltura intensiva nel rispetto dell’ambiente

Oltre a quella dei trattori, il Gruppo BCS amplia anche la gamma di falciatrici a dischi super-professionali e presenta DYNAMIX R8, la prima falciacondizionatrice posteriore a sospensione centrale destinata al mercato delle grandi superfici e dell’agricoltura intensiva. A renderla unica è il nuovissimo doppio sistema di alleggerimento che, insieme ad un dispositivo anticollisione con ritorno automatico in posizione di lavoro (sistema brevettato: Zero Gravity), garantisce un taglio del foraggio pulito e non contaminato. Grazie ad una minore richiesta di potenza al trattore, la nuova falciatrice consente la stessa produttività degli altri modelli ma con un minor consumo di carburante: caratteristica che la rende  più economica e meno impattante da un punto di vista ambientale.

Segue gli stessi principi anche la DUPLEX AVANT, una barra falciante anteriore a doppio movimento alternativo: lama e pettine si muovono simultaneamente in maniera contrapposta per un perfetto taglio a forbice, delicato e ancora più rispettoso dell’ambiente, degli insetti e della fauna che popola i campi d’erba.  Grazie al serbatoio idraulico da 60 litri e alla pompa idraulica può essere montata su trattori isodiametrici reversibili oppure su quelli tradizionali dotati di PTO anteriore. Con la sua larghezza di lavoro di 2,42 m si adatta perfettamente al profilo del terreno ed è la soluzione ottimale in contesti montani o in presenza di terreni scoscesi.

Motofalciatrici: il mito si rinnova e sbarca nel mercato europeo con la nuova frizione PowerSafe

Infine, il gruppo presenta una novità che nasce da un vero mito nella storia delle motofalciatrici e della meccanica agricola: l’iconica 622, erede della prima motofalciatrice azionata da un motore a scoppio, si ripresenta al mercato con un profondo upgrade tecnico e una nuova estetica, che richiama quella della gamma di monoassi BCS. Conforme alla Direttiva Macchine CE sulla sicurezza delle motofalciatrici condotte a piedi, la 622 è perfetta per agricoltori di piccole aziende zootecniche e fattorie per un utilizzo intensivo. L’innovazione più grande è la nuova frizione PowerSafe (brevetto BCS), che garantisce massima affidabilità e maggiori comfort e sicurezza per l’operatore.

***

Gruppo BCS

Nata nel 1943 da una intuizione di Luigi Castoldi, il suo geniale fondatore, BCS S.p.A. è oggi una multinazionale leader nel settore della meccanizzazione. Progetta e costruisce macchine agricole e per la manutenzione del verde (marchi BCS, Ferrari e Pasquali) e macchine per la produzione di energia elettrica autonoma e per la saldatura mobile (marchio Mosa). BCS S.p.A. può contare su tre stabilimenti di produzione in Italia (Abbiategrasso, Luzzara e Cusago) certificati ISO 9001 e una presenza in tutti i continenti con distributori e filiali commerciali.

Condividi