Imprese

Grano, nasce il nuovo gruppo italiano delle sementi. Agroservice e k-Adriatica raggiungono circa il 60% delle quote di mercato tra frumento duro e tenero 

Novità nel mercato dei cereali italiani con la nascita di una nuova realtà che risponde in modo concreto alla crisi del grano scatenata dalla guerra in Ucraina. K-Adriatica e Agroservice si alleano per diventare leader del settore.

Il nuovo gruppo Agroservice Spa e Società Produttori Sementi Bologna con i due marchi ISEA e PSB entra nel mercato italiano ed estero, come società leader per il frumento duro, detenendo in Italia la quota del 35.8% e con i marchi Isea e Veneto sementi per il frumento tenero con la quota di 20% del mercato italiano.


Con questa sinergia, prende il via il nuovo gruppo formato da K-Adriatica, specializzata da oltre 50 anni nello sviluppo di fertilizzanti e soluzioni per la nutrizione delle piante con sede a Loreo in provincia di Rovigo che ha al proprio interno Agroalimentare Sud e Ista Veneto sementi, realtà di primaria importanza nella ricerca e nel miglioramento genetico di specie vegetali nonché nella selezione di sementi con sede a San Nicola di Melfi provincia di Potenza e da Agroservice,azienda di San Severino Marche, in provincia di Macerata, specializzata nella ricerca, produzione e commercializzazione di sementi agricole che ha acquisto a inizio anno PSB (Produttori Sementi Bologna).

“Questo accordo – precisa Giovanni Toffoli, amministratore delegato di K-Adriatica – mira a sviluppare un nuovo gruppo italiano con l’obiettivo di aumentare la produzione e la commercializzazione delle sementi di qualità di frumento duro e tenero proprio in un momento in cui, a causa della guerra tra Russia e Ucraina, il nostro Paese ne ha maggiore necessità. L’Italia, infatti, importa oltre il 60% del proprio fabbisogno di grano per la produzione di alimenti. È necessario che il nostro Paese ampli la produzione di questi cereali per una maggiore autonomia e per non dipendere dall’estero. Con Agroservice abbiamo anche costituito lo scorso dicembre Farine srl per lo sviluppo di farine a base di beta-glucani altamente digeribili e di prodotti a base di grano monococco”.

Numerose le varietà di sementi commercializzate dal Gruppo e prodotte in tre poli, Argelato (BO), San Severino Marche (MC) e San Nicola di Melfi tra cui, oltre al frumento duro con 40 varietà e tenero con 30 varietà, anche orzo, triticale, avena, farro, grano monococco, orzo b-glucani, cece, favino, pisello proteico, lenticchie, lupino, soia, erba medica, cartamo e girasole.

“Grazie a questa nuova importante sinergia – afferma Tommaso Brandoni, Presidente e A.D. Agroservice e Società Produttori Sementi Bologna – siamo orgogliosi di poter offrire al mercato un ampio ed interessante portfolio varietale, che punta alla valorizzazione del made in Italy ed alla costante ricerca sempre più mirata a soddisfare le specifiche esigenze del mercato italiano ed internazionale”.

 
Atomica Comunicazione

Via E. Fermi, 11/A – 37135 Verona

+39 045 464 99 70

hello@atomicacomunicazione.it

www.atomicacomunicazione.it

Condividi