NEWS

Grande successo per l’asta di beneficenza Berta Libera TuttƏ organizzata da Distillerie Berta: quasi 30.000 euro devoluti a Libera

 

Nella serata di venerdì 5 maggio a Borgo Roccanivo a Mombaruzzo, nel Monferrato, si è tenuta con successo l’asta di beneficenza Berta Libera TuttƏ organizzata da Distillerie Berta  in collaborazione con Sotheby’s, tra le più antiche e prestigiose case d’asta del mondo, Libera, storica rete di associazioni fondata da don Luigi Ciotti che si occupa di contrasto alle mafie e alla corruzione, e lo studio legale Pavesio e Associati with Negri-Clementi. Il ricavato totale dell’asta è stato di quasi 30.000 euro e verrà interamente devoluto al progetto Amunì di Libera, per sostenere il percorso di reinserimento di ragazzi e ragazze sottoposti a procedimento penale.

In occasione dell’evento, sono state battute all’asta da Filippo Lotti – Managing Director di Sotheby’s Italia – venti opere d’arte di Adriano Attus, artista e direttore creativo de Il Sole 24 Ore, da grandi opere a muro a esemplari unici di grappa Berta. Tra i rialzi più significativi, la bottiglia di grappa Berta “Elisi” in formato speciale Mathusalem, un pezzo unico dipinto a mano dall’artista battuto per 4.000 euro da una base d’asta di 500 euro.

L’asta Berta Libera TuttƏ è stata possibile grazie al lavoro di Distillerie Berta, Libera, Adriano Attus, Sotheby’s e lo studio legale Pavesio e Associati with Negri-Clementi.

Distillerie Berta

Fondata nel 1947 da Paolo Berta, Distillerie Berta è un’azienda a conduzione familiare di Mombaruzzo, nel Monferrato, che si caratterizza per qualità, ricerca e ospitalità, e si afferma storicamente come la prima etichetta di grappa ad avere sperimentato e affinato l’invecchiamento in botti di legno. Oggi vengono prodotte oltre 30 diverse qualità di grappa, frutto della sapiente arte della distillazione affinata nel tempo, e 7 tipi di liquori, eccellenze che vengono esportate in tutto il mondo. La cultura dell’accoglienza e l’amore per la propria terra hanno dato vita negli anni al relais Villa Castelletto, alla dimora di charme Villa Prato, alla ristrutturazione del Castello di Monteu Roero, al recupero del Castelletto dell’Annunziata, del Borgo Roccanivo, dell’appena acquisito Convento di S.Giovanni e ad una pasticceria che produce il tipico amaretto di Mombaruzzo. A questo si aggiunge l’impegno in campo sociale anche con la Fondazione SoloPerGian, che realizza progetti dedicati ai giovani e ai disoccupati con i proventi della vendita di una grappa speciale. Distillerie Berta conta oggi 40 dipendenti – la maggior parte dei quali under 40 – e nel 2021 l’impresa ha fatturato più di 12 milioni di euro e ha prodotto oltre 600.000 bottiglie, esportandone il 50% in 75 Paesi.

Libera. Associazioni, Nomi e Numeri contro le mafie

Libera, fondata nel 1995 da don Luigi Ciotti, è una rete di associazioni, cooperative sociali, movimenti e gruppi, scuole, sindacati, diocesi e parrocchie, gruppi scout, coinvolti in un impegno contro le mafie, la corruzione, i fenomeni di criminalità e chi li alimenta e per la giustizia sociale, per la ricerca di verità, per la tutela dei diritti, per una politica trasparente, per una legalità democratica fondata sull’uguaglianza, per una memoria viva e condivisa, per una cittadinanza all’altezza dello spirito e delle speranze della Costituzione. La legge sull’uso sociale dei beni confiscati alle mafie, l’educazione alla legalità democratica, l’impegno contro la corruzione, i campi di impegno e formazione antimafia, i progetti sul lavoro, lo sviluppo e la giustizia sociale, l’impegno al fianco dei familiari delle vittime innocenti delle mafie e nelle aule dei processi, i percorsi attivati con i giovani segnalati dall’autorità giudiziaria minorile, sono alcuni elementi del concreto impegno di Libera.

Adriano Attus (Sanremo, 1971)

Da oltre 25 anni designer nei periodici delle principali case editrici italiane, è ora direttore creativo del Sole 24 Ore. Parallelamente all’attività editoriale, Attus combina numeri e colori in una ricerca che è ormai cifra stilistica del suo lavoro di artista, esposto per la prima volta con “Numerage, la verità nascosta” alla Galleria L’Affiche di Milano nel 2015.

Seguono la personale #wearenotnumbers al Mudec Art Wall, Milano (2015), la partecipazione ad Italian AXA Forum, Palazzo Esposizioni, Roma (2016), le personali “Neometrie”, Fondazione Mondadori, Milano (2017); “Numerage+Neometrie”, Wild Mazzini Data Art Gallery, Torino (2018); “Numerismi”, Banca Cesare Ponti, Piazza Duomo – Milano. Di rilievo le esposizioni a Wopart, Lugano 2017, alla Biennale di Lucca 2018, Zagreb Full Color 2020, Zagabria (Croazia) e ad Art Rights Prize (2020) il primo Premio d’Arte Internazionale Virtuale. In occasione dei 160 anni di Poste Italiane è stato invitato dall’azienda a contribuire con una propria opera, attualmente esposta nella sede di Poste in Piazza San Silvestro a Roma, per le celebrazioni dell’evento. 

Sotheby’s

Fondata nel 1744, Sotheby’s è la casa d’aste più grande, affidabile e dinamica del mondo per l’arte e il lusso. Sotheby’s promuove l’accesso, la conoscenza e la conservazione di opere d’arte e oggetti rari attraverso aste e canali buy-now, tra cui vendite private, e-commerce e vendita al dettaglio. Con più di 600 aste all’anno, Sotheby’s è presente in 40 Paesi e conta 44 dipartimenti, tra cui Arte Contemporanea, Moderna e Impressionista, Arte Antica, Opere d’Arte Cinesi, Gioielli, Orologi, Vini e Liquori.

Pavesio e Associati with Negri-Clementi

Con sede a Torino, Milano e Roma, Pavesio e Associati with Negri-Clementi è uno studio legale specializzato in ambito stragiudiziale e contenzioso, nel diritto societario e commerciale, diritto del lavoro, diritto amministrativo, diritto della proprietà intellettuale e nuove tecnologie, nonché nel diritto bancario e finanziario. Lo Studio Legale ha, inoltre, una storica e specifica esperienza in materia di diritto dell’arte e art consulting e – grazie a un team con competenze giuridiche, economiche-manageriali e storico-artistiche – offre soluzioni indipendenti, riservate e mirate per la creazione, la gestione, la valorizzazione, la protezione e il mantenimento del patrimonio artistico dei propri clienti. Pluripremiati ogni anno per l’attività in campo artistico, sia come singoli professionisti sia come studio, Pavesio e Associati with Negri-Clementi rappresenta senza dubbio un punto di riferimento per chiunque si approcci al mondo dell’arte e del collezionismo.

Lo Studio Legale è, inoltre, impegnato in attività pro-bono che sviluppa sia in proprio sia in partnership con associazioni od organizzazioni esterne, con l’obiettivo di favorire e promuovere la giustizia sociale e culturale.

Condividi