Imprese

Galiano, il peperone di Top Seeds International batte il freddo spagnolo

Galiano, la varietà di peperone di Top Seeds International indicata per trapianti medio-tardivi, è stata in grado di resistere con successo al freddo record che ha stretto in una morsa la Spagna nella prima decade di gennaio. A causa delle basse temperature, non sono mancati i disagi per le aziende agricole, che hanno visto in serio pericolo le proprie produzioni.

Un problema che non ha toccato i produttori di Galiano, il peperone che presenta frutti di forma quadrata di medie dimensioni, dal colore rosso vivo. Diverse sono le caratteristiche grazie alle quali questa varietà ha superato il freddo: innanzitutto, l’apparato radicale è forte, l’internodo medio e il vigore della pianta gli permette di prolungare il ciclo produttivo. Di facile allegagione, inoltre, anche i fiori hanno dato prova di resistere anche alle temperature più impegnative. Infine, la buona resistenza al cracking consente una produzione priva di fessurazioni dei frutti e dunque dalla ineccepibile qualità.

“A causa delle temperature rigide – ha commentato Ángel Pelegrina, Country Manager di Top Seeds Ibérica -, molti agricoltori hanno visto arrivare la fine del ciclo prima del previsto. Galiano ha però continuato a rispondere nonostante le severe condizioni climatiche, senza soste e senza diminuzione della qualità dei frutti, affermandosi come una delle varietà con meno reclami nei mercati e nei paesi di destinazione”. Galiano è infatti particolarmente adatto all’esportazione, grazie alla sua eccellente conservabilità.

“Le classificazioni di controllo qualità nelle diverse cooperative raggiungono inoltre percentuali di successo molto elevate – ha concluso Pelegrina -, fattore che rende questa varietà un punto fermo per i produttori di peperoni a ciclo medio della provincia di Almería”.

In aggiunta, la varietà, che si trapianta tra la metà di luglio e l’inizio di agosto, vanta una flessibilità produttiva che permette di ottimizzare il numero di raccolti e di risparmiare manodopera.

Peperoni, gamma completa di Top Seeds International

Galiano è solo uno dei rappresentati della gamma di peperoni di Top Seeds International, composta da varietà come: Top Arrod, che si distingue per la forma globosa leggermente appiattita, le alte rese e il buono spessore della polpa. e Top Arnon, adatto a trapianti medio-precoci. È invece di un attraente colore giallo Top Rommem, la varietà ideale per il trapianto tardivo che presenta frutti del calibro L-XL a 4 lobi ben definiti. Sempre giallo anche Ruiseñor, caratterizzato da rese elevate e adatto alle coltivazioni tardive.

 

Top Seeds International è una società internazionale specializzata nella ricerca e commercializzazione di innovative varietà ibride di ortaggi di alta qualità. Nata in Israele nel 2003, opera a livello globale attraverso società in Spagna, Italia e Messico. Top Seeds International da Maggio 2017 appartiene al gruppo Mitsui & Co Ltd.
L’obiettivo della società è garantire rese elevato e frutti dal gusto eccezionale attraverso la selezione di varietà con un’ampia gamma di resistenze genetiche. Grazie alla ricerca in campo, ogni giorno genetisti, agronomi e tecnici selezionano le migliori varietà per soluzioni resilienti e redditizie di numerose specie, tra cui pomodoro, peperone, cetriolo, melanzana, melone e anguria. Per rispondere a ogni tipo di necessità, l’azienda offre ai propri clienti partnership nello sviluppo di varietà e concetti innovativi.

Condividi