FPT Industrial protagonista del “Tractor of the Year” 2023 nelle categorie “best utility” e “best of specialized”

Doppi festeggiamenti per FPT Industrial al salone EIMA International di Bologna. Il trattore New Holland T4.120F, con motore F36, e il trattore McCormick X6.414 P6-Drive, con motore NEF45, si sono aggiudicati il titolo di “Tractor of the Year®” (TOTY) rispettivamente nelle categorie riservate al miglior trattore speciale e al miglior trattore utility.

Lanciati nel 1998 dalla rivista italiana Trattori, i prestigiosi riconoscimenti annuali TOTY premiano le più moderne innovazioni del settore internazionale dei trattori. Quest’anno la giuria era composta da 26 giornalisti, in rappresentanza di alcuni dei più prestigiosi media del settore (testate agricole, siti web, programmi televisivi e social network) di tutta Europa.

I motori FPT Industrial sono la scelta preferita dei trattori vincenti. Di tutti gli aspiranti al titolo “Tractor of the Year” 2023 nelle varie categorie, quasi la metà montavano motori FPT Industrial, a conferma della fiducia che i Brand leader nel mondo per i trattori ripongono nella nostra tecnologia, affidabilità, efficienza e sostenibilità per le applicazioni più impegnative.

L’architettura compatta e integrata del nuovo motore F36 Stage V di FPT Industrial è stata una delle motivazioni vincenti alla base della decisione con cui la giuria del TOTY ha assegnato il premio nella categoria “Best of Specialized” al New Holland T4.120F: Tutti i componenti necessari per l’approvazione Stage V sono sotto il cofano e non pregiudicano le dimensioni del trattore o la visibilità. Il concetto di design deriva direttamente dalle gamme più alte di New Holland. Tra le caratteristiche più interessanti spicca la cabina standard a ponte piatto”.

L’F36 Stage V rappresenta la soluzione flessibile di FPT Industrial per le applicazioni leggere e di fascia media superiori a 56 kW (75 CV), garantendo ondamentale in macchine di queste dimensioni per le applicazioni agricole.

L’hardware migliorato del motore include una maggiore cilindrata (da 3,4 a 3,6 litri), un nuovo turbocompressore e un design ottimizzato del pistone per far fronte a prestazioni più elevate, aumentando la potenza del 14% rispetto allo Stage IV (fino a 105 kW / 143 CV) e la coppia del 20% (fino a 600 Nm) e offrendo così la densità di coppia migliore della categoria.

Facilità di manutenzione e bassi costi operativi sono assicurati dall’intervallo del cambio olio di 600 ore e dalla manutenzione monolato.

Per soddisfare i requisiti emissivi Stage V, l’F36 è dotato del sistema HI-eSCR2: un ulteriore passo avanti nell’esperienza a lungo termine di FPT Industrial nel campo della riduzione catalitica selettiva (SCR).

Il McCormick X6.414 P6-Drive con motore FPT Industrial N45 è stato premiato nella categoria “Best Utility” del “Tractor of the Year” 2023 con la seguente motivazione: “McCormick ha portato la tecnologia in campo aperto fino al segmento utility, riconoscendo la necessità di una maggiore versatilità per trattori di queste dimensioni e la richiesta di tecnologia per l’agricoltura di precisione”.

Offrendo le prestazioni migliori della categoria in termini sia di potenza che di coppia, efficienza dei consumi e affidabilità, la serie NEF si distingue per la sua flessibilità, con design strutturale o non strutturale e un’ampia gamma di opzioni per una soluzione personalizzata in base alle esigenze del cliente.

Grazie al rivoluzionario sistema di combustione senza ricircolo dei gas di scarico (EGR) e all’esclusiva tecnologia di post-trattamento brevettata HI-eSCR2 di FPT Industrial, l’N45 rappresenta il punto di riferimento del settore in termini di produttività per le applicazioni di fascia media.

Il sistema di iniezione Common Rail di ultima generazione, il turbocompressore monostadio e i componenti ridisegnati garantiscono all’N45 Stage V un’efficienza ottimale della combustione. Ciò significa un basso consumo di carburante, un’elevata densità di potenza e un’elevata affidabilità del sistema. I filtri ad alta capacità assicurano il miglior intervallo di  manutenzione della categoria fino a 1.200 ore. L’HI-eSCR2 esente da manutenzione garantisce bassi costi di esercizio durante il ciclo di vita, mentre l’efficienza ottimizzata dei fluidi è il risultato della combustione priva di EGR.

FPT Industrial è la società di Iveco Group (IVG: MI) dedicata alla progettazione, produzione e vendita di sistemi di propulsione e soluzioni per applicazioni on-road e off-road, marine e di power generation. Più di 8.000 persone in 11 stabilimenti e 11 Centri di Ricerca & Sviluppo lavorano per FPT Industrial in tutto il mondo. La rete globale di vendita e il Customer Service di FPT Industrial, attivi in circa 100 Paesi, supportano tutti i clienti del Brand. L’ampia gamma di prodotti include sei famiglie di motori con una potenza da 42 a oltre 1.000 cavalli, trasmissioni con coppia fino a 500 Nm, assali anteriori e posteriori da 2,45 a 32 tonnellate. FPT Industrial vanta inoltre la più completa gamma oggi presente sul mercato di motori a gas naturale per applicazioni industriali, con una potenza variabile da 50 a 520 cavalli. Attraverso la sua divisione ePowertrain dedicata ai sistemi di propulsione elettrici, l’azienda sta accelerando verso una mobilità a zero emissioni nette di carbonio, con trasmissioni elettriche, pacchi batteria e sistemi di gestione delle batterie. Questa offerta, unita alla grande attenzione a Ricerca & Sviluppo, rende FPT Industrial uno dei principali protagonisti a livello mondiale nel settore dei sistemi di propulsione e delle soluzioni per uso industriale. Per ulteriori informazioni, visitare il sito www.fptindustrial.com .

Condividi