Agrimeccanica

Fpt Industrial dà il motore al “Trattore dell’anno” come miglior utility 2024 con il suo motore f36

I risultati raggiunti da FPT Industrial ad AGRITECHNICA 2023, che si è svolta ad Hannover (Germania), saranno difficili da dimenticare. La giuria ha assegnato il premio TOTY (Miglior trattore dell’anno) per il 2024 al trattore McCORMICK X5.120 P3-DRIVE, alimentato dal motore F36 di FPT Industrial.

Lanciati nel 1998 dalla rivista italiana “Trattori”, i prestigiosi premi annuali TOTY riconoscono le ultime innovazioni nel settore internazionale dei trattori.

Quest’anno la giuria era composta da 26 giornalisti, in rappresentanza delle riviste agricole, dei siti web, dei programmi TV e dei social network più influenti in tutta Europa.

Il Best Utility “Tractor of the Year 2024”, il McCormick X5.120 P3-DRIVE alimentato da un motore FPT Industrial F36, è stato scelto per la sua compattezza, robustezza e caratteristiche versatili, che lo rendono il veicolo utilitario ideale per l’uso quotidiano su strada. azienda agricola, nonché per la possibilità di essere alimentati con HVO.

L’F36 Stage V rappresenta la soluzione flessibile di FPT Industrial per applicazioni leggere e di fascia media superiori a 56 kW (75 CV), offrendo prestazioni elevate e bassi costi operativi con un layout molto compatto, che è fondamentale per le applicazioni di macchine agricole di queste dimensioni.

Il motore che alimenta il “Trattore dell’anno®” miglior utility del 2024 è in grado di erogare fino a 105 kW e 600 Nm e presenta hardware del motore migliorato, tra cui uno speciale turbocompressore e un design ottimizzato del pistone.

La conformità ai requisiti sulle emissioni Stage V è garantita dal sistema HI-eSCR2 di FPT Industrial, esente da manutenzione, che ottimizza sostenibilità, efficienza, tempi di attività e facilità d’uso.

I costi operativi ridotti sono dovuti agli intervalli di cambio dell’olio fino a 600 ore e ad un design specifico che consente di installare i filtri del carburante e dell’olio sullo stesso lato del motore per una manutenzione più semplice e rapida.

Motore FPT Industrial F36 per McCORMICK X5.120 P3-DRIVE

Certificazione: Stage V / Tier 4 Final

Numero di cilindri/valvole: 4L/4

Sistema di iniezione: Common Rail, 1800 bar Turbocompressore: WG

Cilindrata [litri]: 3,6

Alesaggio x corsa [mm]: 102 x 110

Potenza max [kW] @ giri/min: 84 @ 2200 Coppia max [Nm] @ giri/min: 460 @ 1400 ATS: HI-eSCR2

La nostra tradizione ed esperienza ingegneristica hanno portato allo sviluppo di una gamma sempre più ampia di famiglie di motori agricoli, caratterizzati da prestazioni più elevate eaffidabilità. Offriamo la migliore soluzione per tutte le applicazioni agricole, dai trattori e dalle macchine da raccolta alle attrezzature fisse, fornendo i migliori servizi post-vendita.

I compiti in un’azienda agricola sono vari e talvolta molto complessi, ma nulla è impossibile quando si utilizzano i motori FPT Industrial. A seconda dei requisiti della missione, possono adottare turbocompressori a geometria variabile e a due stadi, iniezione Common Rail ad alta pressione, sfruttando allo stesso tempo sistemi di post-trattamento brevettati.

I motori del Brand rispettano l’ambiente aumentando l’efficienza e riducendo la manutenzione.

Siamo stati i primi, nel 2011, a introdurre una soluzione solo SCR sui motori Diesel per applicazioni agricole, consentendo agli agricoltori di rispettare le più severe normative ambientali senza incidere sulla produttività. Da allora, lo sviluppo delle nostre tecnologie brevettate HI-eSCR e HI-eSCR2 ha ulteriormente migliorato il sistema di post-trattamento e i suoi vantaggi in termini di traspirabilità del motore, efficienza del carburante e riduzione dei costi di manutenzione. Le nostre pionieristiche versioni a gas naturale, con prestazioni simili al diesel, che guidano l’introduzione di carburanti alternativi nel mercato agricolo, sono compatibili con GNC, GNL e biometano. Non solo rappresentano la soluzione più praticabile e sostenibile oggi disponibile, ma consentono anche l’uso di biometano autoprodotto, garantendo un’impronta carbonica neutrale.

FPT Industrial è un marchio di Iveco Group N.V. (EXM: IVG), dedicato alla progettazione, produzione e vendita di propulsori e soluzioni per veicoli su strada e fuoristrada, nonché applicazioni marine e di generazione di energia. Oltre 8.000 persone in dieci siti produttivi e undici centri di ricerca e sviluppo lavorano per FPT Industrial in tutto il mondo. Attivo in quasi 100 paesi diversi, le sue vendite globali e il suo dipartimento di assistenza clienti supportano tutti i clienti del marchio. L’ampia offerta di prodotti comprende sei gamme di motori con potenze da 42 CV a oltre 1.000 CV, trasmissioni con coppia fino a 500 Nm e assali anteriori e posteriori da 2,45 a 32 tonnellate GAW (peso lordo dell’asse). FPT Industrial offre la gamma più completa di motori a gas naturale per applicazioni industriali sul mercato, con potenze che vanno da 50 a 520 CV. Una divisione dedicata ePowertrain sta accelerando il percorso verso una mobilità a emissioni nette zero, con trasmissioni elettriche, pacchi batteria e sistemi di gestione della batteria. Questa vasta offerta e la forte attenzione alla ricerca e sviluppo rendono FPT Industrial un leader mondiale nei propulsori e nelle soluzioni industriali.

Condividi