Filiere

Filiere di Italia, Paesi Bassi, Spagna e Francia unite per l’ortofrutta

Si sono riunite a Parigi nelle scorse settimane presso la Maison des Fruits et Légumes, le quattro Organizzazioni interprofessionali di Francia, Spagna, Italia e Paesi Bassi che operano nel settore della frutta e verdura fresca (Interfel, Hortiespana, Ortofrutta Italia e BO G&F NL) hanno formalizzato la loro volontà di creare un collegio delle Organizzazioni interprofessionali (OI) europee attraverso un’adesione congiunta a Freshfel, al fine di valorizzare meglio il settore ortofrutticolo fresco europeo e ottenere un più ampio riconoscimento del valore aggiunto dell’azione interprofessionale.

Poiché Freshfel ha già adattato le sue regole operative per consentire il coordinamento delle attività delle Organizzazioni interprofessionali a livello europeo, la creazione di questo collegio sarà richiamata alla prossima Assemblea generale di Freshfel, prevista per il 27 maggio a Bruxelles. Questo collegio darà un ruolo di primo piano alle Organizzazioni interprofessionali che operano nel settore ortofrutticolo durante le nuove discussioni politiche sulla Pac e sulla strategia dell’UE cosiddetta “Farm to Fork”, dal campo alla tavola.

Inoltre, le quattro Organizzazioni Interprofessionali hanno discusso insieme la misura inclusa nella legge francese sull’economia circolare che mirava a vietare gli imballaggi in plastica e gli stikers per l’ortofrutta fresca a partire dal 1 gennaio 2022. Questa misura interesserebbe tutti gli operatori dei vari Stati membri e solleverebbe molte questioni di compatibilità con la Direttiva comunitaria sulla plastica.

“Considerando la difficile situazione sanitaria ed economica – commenta anche a nome dei colleghi Nazario Battelli, presidente di Ortofrutta Italia – che tutti stiamo affrontando contro il Coronavirus, questo desiderio di cooperare e di lavorare insieme è un segnale forte e positivo. Le Interprofessioni si impegnano così per mantenere il corretto funzionamento della catena di approvvigionamento ortofrutticolo nei vari Paesi che continuerà a nutrire tutti i cittadini europei, con un particolare obiettivo di salute pubblica”.

 

Condividi