Economia

Da Crédit Agricole Italia due nuove soluzioni per supportare le aziende del settore Agribusiness verso un’impresa sempre più sostenibile

Crédit Agricole Italia conferma il suo impegno per generare valore sui territori in ambito economico ed ambientale lanciando sul mercato due soluzioni pensate per rivoluzionare il settore dell’Agribusiness nell’ambito della sostenibilità. Si tratta di “Agri Blu” e “Agri Energia, due linee di finanziamenti innovative dedicate ad agevolare il processo di transizione energetica delle imprese del settore e che possono aiutare ad inglobare sempre più i valori ESG.

Agri Blu” è pensato per premiare le aziende che hanno già avviato un percorso verso la sostenibilità con l’obiettivo di continuare a migliorarsi in tutti gli ambiti: ambiente, sociale e governance. Per questo verrà effettuata, oltre ad una valutazione a livello creditizio, anche una valutazione sui comportamenti già attuati dall’azienda utili ad inglobare i valori di sostenibilità e su come l’investimento finanziato può intervenire nel processo di transizione. I prestiti le aiuteranno a investire in modo strutturale in tutti i processi aziendali, quali gestione dell’energia, delle acque irrigue e reflue, dei rifiuti, del ciclo d’approvvigionamento, trasformazione e distribuzione dei prodotti nonché nel miglioramento della salute e sicurezza dei dipendenti.

Agri Energia” nasce invece per supportare le aziende del settore Agribusiness nella costruzione, potenziamento e ammodernamento degli impianti di produzione di energia sostenibile, quali ad esempio l’acquisto di pannelli fotovoltaici, impianti di biogas e biomasse, impianti eolici e legati ad altre fonti rinnovabili (es: impianti idroelettrici). Le aziende potranno sottoscrivere il finanziamento, anche in affiancamento ai contributi previsti dai bandi del PNRR, quali ad esempio l’Agrisolare e Bando Biometano.

“Crédit Agricole Italia vanta nel settore agricolo e agroalimentare, comparti storicamente strategici, un’expertise consolidata che ci pone come punto di riferimento per tutte le filiere – spiega Vittorio Ratto, Vice Direttore Generale Retail e Digital di Crédit Agricole Italia – Un approccio a 360° verso le tematiche sostenibili permette inoltre al Gruppo di garantire assistenza alle aziende nel miglioramento del loro posizionamento. “Agri Blu” e “Agri Energia” nascono da questi punti di forza, con l’obiettivo di supportare concretamente le aziende agricole nel loro percorso di transizione con prodotti dal forte contenuto innovativo pensati e dedicati alla loro specificità.”

Crédit Agricole Italia, con l’obiettivo di incoraggiare una vera cultura della sostenibilità in tutti i territori, vuole premiare le aziende che hanno compreso l’importanza dei valori ESG e si sono già attivate per inglobarli all’interno della propria strategia, affiancandole per continuare questo percorso.

 Crédit Agricole Italia

Il Gruppo Crédit Agricole, tra i primi 10 gruppi bancari al mondo con 11.2 milioni di soci, è presente in 47 Paesi tra cui l’Italia, suo secondo mercato domestico. Qui opera con tutte le linee di business: dalla banca commerciale, al credito al consumo, dal corporate & investment banking al private banking e asset management, fino al comparto assicurativo e ai servizi dedicati ai grandi patrimoni. La collaborazione tra rete commerciale e linee di business garantisce un’operatività ampia ed integrata a 5,3 milioni di clienti attivi, attraverso 1.600 punti vendita e oltre 17.000 collaboratori, con un crescente sostegno all’economia pari a oltre 93 miliardi di euro di finanziamenti. Il Gruppo è formato, oltre che dalle banche del Gruppo Bancario Crédit Agricole Italia, anche dalle società di Corporate e Investment Banking (CACIB), Servizi Finanziari Specializzati (Agos, FCA Bank), Leasing e Factoring (Crédit Agricole Leasing e Crédit Agricole Eurofactor), Asset Management e Asset Services (Amundi, CACEIS), Assicurazioni (Crédit Agricole Vita, Crédit Agricole Assicurazioni, Crédit Agricole Creditor Insurance) e Wealth Management (Indosuez Wealth Management in Italia e CA Indosuez Fiduciaria).

Condividi