Filiere

COPROB, insieme a Valoritalia, per la sostenibilità certificata della filiera bieticola italiana

 

COPROB, leader sul mercato nazionale e unico produttore di zucchero in Italia, commercializzato con il marchio Italia Zuccheri, prosegue il percorso sulla strada della sostenibilità attraverso l’adesione alla certificazione SQNPI come Organizzazione Associata (O.A.). Il percorso green della cooperativa è iniziato nel 2020 con la certificazione di circa 300 aziende da parte di Valoritalia, per un totale di 4800 ettari.

Il 2021 ha visto oltre 530 aziende aderenti, oltre al raddoppio degli ettari coinvolti, sui quali si sono raggiunte medie produttive leggermente superiori alla media della Cooperativa, a testimonianza che la sostenibilità ambientale supporta anche quella economica. Si tratta di una sfida stimolante che richiede un approccio graduale nel tempo, ma che porterà la bieticoltura italiana ad essere sempre più competitiva e sostenibile.

Per sostenere e incentivare questo percorso virtuoso, COPROB, ha scelto di riconoscere un premio di 2 € per tonnellata di bietole per tutti i soci che concluderanno correttamente l’iter di certificazione SQNPI nel 2022, favorendo il processo di conversione della coltivazione. L’obiettivo è arrivare a certificare tutte le aziende nei prossimi 2-3 anni. Si sta inoltre lavorando perché tale transizione venga inserita in un piano di sostegno nazionale che porterà ulteriori risorse alla bieticoltura sostenibile.

“Questo ci consentirà di proseguire nella nostra mission di valorizzazione ed equa remunerazione del lavoro delle nostre aziende agricole – afferma Claudio Gallerani, Presidente di COPROB -. Intraprendere questo percorso di certificazione per noi significa la messa a terra delle pratiche agricole sostenibili che già sono presenti nel nostro disciplinare di coltivazione e ci consentirà nei prossimi anni di aggiungere il marchio SQNPI su tutte le confezioni di zucchero 100% italiano da agricoltura sostenibile attraverso un percorso tracciato e garantito dal Ministero dell’agricoltura”.

Alessandro Barbieri, responsabile commerciale di Valoritalia spiega: “Valoritalia ha affiancato COPROB sin dall’inizio di questa avventura verso la sostenibilità totale della filiera dello zucchero italiano, con competenza, passione e orgoglio. Aderire al Sistema di Qualità nazionale di produzione integrata, significa garantire qualità superiore, prodotta nel rispetto del territorio e dell’ambiente”.

COPROB segue le linee guida ministeriali per eseguire il proprio piano di autocontrollo effettuando verifiche sulla documentazione relativa alle aziende agricole associate aderenti e dando evidenza della gestione delle risultanze di tali attività di autocontrollo. Esegue inoltre a campione analisi multi residuali sulla barbabietola da zucchero mentre è in campo.

Per agevolare la raccolta e la digitalizzazione dei dati necessari alla certificazione SQNPI, COPROB ha messo gratuitamente a disposizione delle aziende aderenti un software gestionale. Questo percorso ha l’obiettivo di dare stabilità e valore alla bietola e allo zucchero italiani: COPROB supporta i propri bieticoltori sia a livello tecnico agronomico che relativamente agli aspetti di certificazione attraverso l’affiancamento di un team dedicato.

 

 

Valoritalia (www.valoritalia.it) – Valoritalia è la società italiana leader nella certificazione dei vini a Denominazione di Origine. La società garantisce la tracciabilità del prodotto dal vigneto all’immissione sul mercato, assicurando a imprese, istituzioni e consumatori, il rispetto degli standard di produzione stabiliti nei Disciplinari di Produzione adottati dai rispettivi Consorzi di Tutela. A dieci anni dalla sua nascita, Valoritalia opera in gran parte del territorio nazionale con 35 sedi, nelle quali operano 233 donne e uomini, supportati da oltre 1.250 collaboratori esterni. Tra DOC, DOCG e IGT, Valoritalia certifica oggi 229 Denominazioni di Origine, pari a oltre il 57% della produzione nazionale dei vini di qualità. In aggiunta, Valoritalia certifica le produzioni da agricoltura biologica di oltre 2.000 aziende e la produzione da agricoltura integrata (SQNPI) di altre 4.205 aziende, oltre certificare standard innovativi di sostenibilità, come EQUALITAS e VIVA, e standard provati come VINNATUR. Infine, Valoritalia opera in equivalenza con altri standard internazionali come NOP (USA), COR (Canada) e JAS (Giappone), Bio-Suisse (Svizzera).

Valoritalia è accreditata ai sensi della norma ISO/IEC 17065/2012 ed è partner di IFOAM (International Federation of Organic Farming), ASS.O.CERT.BIO (Associazione nazionale Organismi di controllo e Certificazione del Biologico) e AIAB (Associazione Italiana per l’Agricoltura Biologica).

 

COPROB (www.coprob.com) – COPROB – Cooperativa Produttori Bieticoli è l’unico produttore di zucchero in Italia e si caratterizza per una gestione completa della filiera, dal campo al cliente. Offre alle sue 7.000 aziende agricole (di cui circa 4500 associate alla Cooperativa) consulenza agronomica e servizi, e coordina il trasporto delle barbabietole dai campi ai suoi 2 zuccherifici di Minerbio (BO) e Pontelongo (PD).

Lo zucchero prodotto, presente sul mercato con il marcio Italia Zuccheri, rappresenta la promozione di pratiche agricole sostenibili (oggi anche bio) e garantisce l’ottimizzazione degli indicatori di impatto ambientale a vantaggio del sistema agroalimentare nazionale nel suo complesso. È certificato e tracciato dal campo alla tavola per aumentare consapevolezza e sicurezza alimentare dei clienti. Il Gruppo COPROB garantisce l’approvvigionamento del 23% del mercato nazionale di cui l’80% destinato all’industria alimentare e delle bevande e la restante parte ad artigiani, pasticcieri, gelatieri e Grande Distribuzione Organizzata. COPROB, per responsabilità sociale nei confronti dei propri soci, sta costruendo percorsi di filiera integrata per affrontare le sfide del mercato globale.

 

 

Condividi