Politiche agricole

Consiglio Ue”Agricoltura e pesca”, 30 maggio 2023

Sulla base delle informazioni della presidenza e della Commissione, i ministri hanno proceduto a uno scambio di opinioni sugli aspetti relativi alla sicurezza alimentare e agli sprechi alimentari della proposta di regolamento sugli imballaggi e sui rifiuti di imballaggio, che mira a ridurre la quantità di rifiuti di imballaggio prodotti nell’UE mantenendo al contempo un livello elevato della sicurezza alimentare.

Per quanto riguarda l’obiettivo della proposta di ridurre in modo significativo gli imballaggi e gli sprechi alimentari, i ministri hanno identificato i fattori chiave per garantire la sicurezza alimentare, nonché il funzionamento del mercato unico.

Gli Stati membri hanno anche considerato la misura in cui il riutilizzo, la ricarica e il riciclaggio potrebbero essere utilizzati come misure efficaci per ridurre i rifiuti di imballaggio e aumentarne la circolarità, e hanno discusso eventuali collegamenti pertinenti con la legislazione dell’UE esistente.

Diversi ministri hanno anche colto l’occasione per condividere esempi di misure già adottate nei rispettivi Stati membri per ridurre i rifiuti di imballaggi alimentari.

L’esito della discussione odierna confluirà nei lavori in corso nel Consiglio Ambiente sul regolamento sugli imballaggi e sui rifiuti di imballaggio.

Gli imballaggi per alimenti e bevande svolgono un ruolo fondamentale nella protezione e conservazione dei prodotti per i consumatori, ma contribuiscono anche alla crescita della quantità di rifiuti di imballaggio nell’UE. Oggi abbiamo chiesto un approccio equilibrato per affrontare il problema degli imballaggi e dello spreco alimentare, che affronti il problema in modo efficace pur mantenendo la sicurezza alimentare.

Situazione del mercato in particolare a seguito dell’invasione russa dell’Ucraina

I ministri dell’agricoltura dell’UE hanno discusso la situazione del mercato dei prodotti agricoli. Gli argomenti sollevati includevano l’impatto in corso degli alti prezzi dell’energia e dei fattori di produzione su agricoltori e produttori alimentari, le sfide poste agli agricoltori dalle condizioni meteorologiche avverse nell’Europa meridionale e problemi in regioni e settori specifici, tra cui prodotti lattiero-caseari, bestiame, frutta e vino rosso.

Diversi Stati membri hanno invitato la Commissione a fornire finanziamenti aggiuntivi attraverso la riserva agricola per le regioni e i settori più colpiti, adottando anche un approccio flessibile che tenga conto delle specificità di ciascuna regione.

Altri argomenti toccati durante la discussione includevano l’importanza di trovare soluzioni a lungo termine ai problemi che affliggono i mercati agricoli dell’UE; la necessità che le decisioni sull’assegnazione dei fondi tramite la riserva agricola siano trasparenti, basate su regole e basate sui dati; e l’importanza di mantenere la stabilità del mercato interno.

Prima della discussione, il ministro ucraino per la politica agraria e l’alimentazione, Mykola Solskyi, si è unito ai ministri per un pranzo informale per discutere di come l’UE e i suoi Stati membri potrebbero sostenere nel modo più efficace l’agricoltura ucraina a breve e lungo termine. Anche il Ministro Solskyi ha preso la parola all’inizio del dibattito sulla situazione del mercato per fornire agli Stati membri dell’UE una panoramica dei recenti sviluppi sui mercati agricoli in Ucraina.

Nel corso della giornata, nell’ambito di altri affari, i ministri hanno ricevuto informazioni sull’accordo di libero scambio UE-Australia, sulla prossima conferenza tra i ministri dell’Agricoltura dell’UE e quelli dell’Unione africana, sulla commercializzazione dei prodotti surgelati, sugli strumenti di gestione delle crisi a sostegno degli agricoltori dell’UE e sull’estrema condizioni meteorologiche nell’Europa meridionale.

.

Condividi