Politiche agricole

Consiglio Ue Agricoltura e pesca del 15 e 16 dicembre 

Il Consiglio ha approvato le conclusioni su un’etichetta per il benessere degli animali a livello dell’Ue, invitando la Commissione europea a presentare una proposta per un’etichetta armonizzata sugli alimenti prodotti secondo standard di benessere degli animali superiori a quelli della legislazione dell’Ue. Attraverso le conclusioni, i ministri hanno anche chiesto di includere gradualmente tutte le specie di bestiame nell’etichetta che ne copra l’intera durata (compresi il trasporto e la macellazione) e di garantire un’interazione fluida con le etichette esistenti.
“Il benessere degli animali – ha detto Julia Klöckner, ministro federale tedesco dell’alimentazione e dell’agricoltura –  è stato una priorità per la nostra Presidenza e sono molto lieta di vedere che sta diventando anche una priorità dell’Ue per standard più ambiziosi e più elevati. Un’etichetta comune dell’Ue sul benessere degli animali aumenterebbe la credibilità e la trasparenza nei nostri mercati e consentirebbe ai consumatori di compiere scelte più informate. Aiuterebbe anche a premiare i produttori che rispettano tali standard”.
Sempre in una sessione pubblica, i ministri hanno discusso il progetto di conclusioni sull’etichettatura nutrizionale nella parte anteriore della confezione (FOPNL), i profili nutrizionali e l’etichettatura di origine, come preparato dalla presidenza. I ministri hanno generalmente concordato sull’importanza di un FOPNL armonizzato dall’UE, anche al fine di promuovere diete sane e sostenibili. Hanno inoltre incoraggiato la Commissione europea a preparare una proposta legislativa basata su una valutazione d’impatto globale. Sebbene vi sia stato un ampio sostegno da parte degli Stati membri per il testo preparato dalla presidenza, non vi è stato consenso. Con il sostegno di 23 Stati membri, la presidenza pubblicherà il testo come conclusioni della presidenza. L’italia  ha espresso voto contrario, sostenuta da Grecia e Repubblica Ceca. I tre Paesi hanno anche chiesto di mettere a verbale una dichiarazione congiunta che ripropone  i principi condivisi in vista di un futuro schema armonizzato europeo di etichettatura nutrizionale fronte pacco: volontarieta’, carattere informativo e non prescrittivo, esclusione delle Dop e Ig.
La presidenza ha informato i ministri della conferenza sulla digitalizzazione e l’agricoltura svoltasi il 2-3 dicembre 2020, sottolineando l’importanza dei dati sull’agricoltura e la necessità di linee guida su come gestirli. Inoltre, la presidenza ha informato i ministri sulla conferenza dei direttori degli organismi pagatori dell’Ue di quest’anno, incentrata sulla prevenzione e l’individuazione di irregolarità e frodi, ma anche sull’elaborazione dei piani strategici della Pac. Infine, la delegazione croata ha presentato un invito a prolungare il periodo di ammissibilità delle misure specifiche Covid-19 nel settore della pesca e dell’acquacoltura per ulteriori sei mesi nel 2021; la Commissione ha risposto che seguirà da vicino la situazione dei mercati e interverrà se necessario. Il Consiglio ha approvato le conclusioni per un’etichetta sul benessere degli animali a livello dell’UE, che evidenzia l’obiettivo generale di migliorare il benessere degli animali per il maggior numero possibile di animali da produzione alimentare. Attraverso le conclusioni approvate, il Consiglio invita la Commissione europea a presentare una proposta su un’etichetta per il benessere degli animali a livello dell’Ue per gli alimenti prodotti secondo standard di benessere degli animali superiori a quelli della legislazione dell’Ue.

 

 

 

 

 

Condividi