CNH annuncia separazione macchine agricole dai veicoli commerciali
Cnh Industrial separerà dal 2021 le attività di Iveco e Fpt. Nasceranno due gruppi globali, uno per segmenti agricoltura, costruzioni e veicoli speciali, l’altro per veicoli commerciali e motori, entrambi quotati, con sede legale ad Amsterdam e fiscale in Gran Bretagna. Il piano di Cnh Industrial, che viene presentato a Wall Street, prevede un aumento del fatturato con un tasso di crescita del 5% all’anno e investimenti per un totale di 13 miliardi di dollari fino al 2024.
Il gruppo Cnh Industrial ha in Italia 17.500 dipendenti: oltre 13mila negli stabilimenti di veicoli commerciali e motori, circa 4mila in quelli delle macchine agricole e macchine costruzioni. Cnh ha stabilimenti di a Modena e Jesi per le macchine agricole, gli stabilimenti principali di Iveco in Italia sono a Brescia, dove si fabbrica l’Eurocargo, e a Suzzara (Mantova) dove si fa il Daily, mentre quelli di Fpt Industrial si trovano a Torino (motori e trasmissioni) e Foggia(motori)., mentre le macchine da costruzione vengono realizzate a Torino e Lecce.
La Exor dellafamiglia Agnelli, principale azionista di Cnh Industrial, “sostiene gli ambiziosi obiettivi del piano industriale” e continuerà a essere l’azionista di riferimento di entrambe le società – Iveco e Fpt – che nasceranno dallo spin off, come comunica il presidente John Elkann in una nota.