Imprese

Antinori acquista in Napa Valley  la Stag’s Leap Wine Cellars

 

Marchesi Antinori, una delle più antiche aziende familiari di vini di qualità, dopo 16 anni di collaborazione acquista  la Stag’s Leap Wine Cellars (80 milioni di dollari di fatturato 2022 e una sessantina di dipendenti) la più grande cantina nell’area Pacifica nord-occidentale e tra le migliori aziende negli Stati Uniti per la produzione di vini premium.  Id cui era azionista al 15% dal  2007. il passaggio di proprietà che diventerà effettivo entro la fine del mese di giugno.

La famiglia Antinori è l’unico produttore italiano proprietario di una cantina in Napa Valley, dove è presente già dal 1985.

 A vendere è la Ste. Michelle Wine Estates  che è stata fondata nel 1970 da Warren Winiarski ed è conosciuta in tutto il mondo soprattutto per la produzione di Cabernet Sauvignon di eccellenza. Nel 1976 a Parigi uscì trionfatrice dalla degustazione alla cieca in cui una giuria di 9 degustatori francesi assaggiò i migliori Cabernet e Chardonnay californiani confrontandoli con alcune delle migliori etichette di Bordeaux e Borgogna.

“Ci sono poche opportunità come questa nel corso di una vita in cui una realtà importante e storica come Stag’s Leap sia disponibile. Devo ringraziare Ste Michelle Wine Estates per quest’occasione che ci è stata data-  ha sottolineato Piero Antinori, presidente onorario di Marchesi Antinori – è fonte di orgoglio per me e la mia famiglia avere la possibilità di confermare la promessa fatta al mio amico Warren Winiarski 16 anni fa: preservare l’eredità e i valori di un’azienda così prestigiosa come Stag’s Leap Wine Cellars”.

Oggi  produce tre Cabernet Sauvignon, Cask 23, S.L.V. e Fay, tra i più ricercati Cabernet al mondo dai collezionisti. Lo stesso stile classico è espresso dai vini di tenuta come il Cabernet Sauvignon Artemis, lo Chardonnay Karia e il Sauvignon Blanc Aveta.

 

 

Condividi