Zootecnia

ANACLI archivia un Agriumbria 2023 di successo

La 54^ edizione di Agriumbria è volta al termine e per ANACLI è stata ancora una volta un successo all’insegna di splendidi bovini, delle visite istituzionali, della grande partecipazione degli allevatori e di nuove iniziative per i giovani. Al taglio del nastro per l’inaugurazione di Agriumbria 2023, presente il Ministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida che ha preso parte ad alcuni eventi in fiera e visitato la manifestazione esprimendo l’importante interesse della polita al mondo della zootecnia italiana, e ricordando il Disegno di legge che vieta produzione commercializzazione ed importazione di cibo sintetico in Italia per tutelare la salute, il lavoro, la nostra cultura ed i nostri produttori.

Ricordiamo gli eventi firmati ANACLI di quest’anno: la 18^ Mostra Nazionale del Libro Genealogico della razza Limousine Italiana, la 10^ Mostra Nazionale del Libro Genealogico della razza Charolaise Italiana e la Gara di valutazione Morfologica della razza Limousine Italiana riservata agli studenti degli Istituti Agrari, e per la prima volta la Gara di conduzione riservata ai giovani allevatori.

Lo scorso anno è stato siglato il protocollo tra Associazione Italiana Allevatori, ANACLI, ANABIC, ed i rappresentanti di Umbriafiere che sancisce l’impegno a valorizzare le proprie capacità ed esperienze per la conoscenza del sistema allevatoriale ed informazione su produzione delle carni. Grazie a questo protocollo, quest’anno la manifestazione umbra è stata la sede del Polo delle carni italiane. Al centro dell’attenzione i bovini da carne che sono parte della cultura e tradizione del Paese, il cui lavoro di selezione è mirato alla tutela dell’ambiente e del benessere animale, elementi questi che si traducono in cibo sano, tipico, e tracciabilità sicura. La qualità delle produzioni destinate ai consumatori è il fulcro del lavoro di ANACLI e degli allevatori.

Le classifiche finali della Mostra Nazionale del Libro Genealogico delle razze Charolaise e Limousine Italiane.

I Campioni e Campionesse Junior e Senior 2023 di razza Limousine:

  • Il Campione JUNIOR è TOR, dell’Az. Agr. Gallia Lorenzo di Tonco (AT)
  • La Campionessa JUNIOR è SAMBA, dell’Az. Agricola Marchi di Marchi Cosetta di Scarperia (FI)
  • Il Campione SENIOR è PHOENIX dell’Az. Agricola Marchi di Marchi Cosetta di Scarperia (FI)
  • La Campionessa SENIOR è LUCE dell’Az. Agricola Pasqualetti Luigi e Leonardi Franca di Tessennano (VT).

I Campioni e Campionesse Junior e Senior 2023 di razza Charolaise:

  • Il Campione JUNIOR è THOMAS dell’allevamento Eredi di Lauteri Antonio S.S. di Fiumicino (RM)
  • Il Campione SENIOR è MORANTE dell’Az. Agr. Filigheddu Michele (OT)
  • La Campionessa JUNIOR è SICILIANA dell’Az. Agr. Tumino Giorgio (RG)
  • La Campionessa SENIOR è SERAFINA dell’azienda Eredi di Lauteri Antonio S.S. di Fiumicino (RM).

I Campioni Assoluti, “Best in Show 2023” scelti dai giudici tra i campioni Senior e Junior:

  • La Campionessa Assoluta razza Limousine è LUCE dell’Az. Agricola Pasqualetti Luigi e Leonardi Franca di Tessennano (VT).
  • La Campionessa Assoluta razza Charolaise è SERAFINA (cat Manze gravide) dell’azienda Eredi di Lauteri Antonio S.S. di Fiumicino (RM).

Il Premio Allevamento riservato alla razza Limousine è stato assegnato all’Az. Agricola Marchi di Marchi Cosetta di Scarperia (FI); il Premio Allevamento riservato alla razza Charolaise è stato vinto dall’allevamento Eredi di Lauteri Antonio S.S. di Fiumicino (RM). Le Mostre sono state presentate dallo straordinario regista e speaker Nico Belloni.

La Gara di valutazione Morfologica della razza Limousine in cui gli studenti hanno valutato i bovini Limousine è stata vinta dagli studenti dell’Istituto Tecnico Tecnologico “G. e M. Montani” di Fermo (FM); è stato premiato anche il Miglior Speaker, lo studente Caminonni Alessio dello stesso Istituto. La gara è stata coordinata dall’Esperto di razza di ANACLI, Silvio Pistis. Per la prima volta sul ring si è svolta la Gara di conduzione riservata ai giovani allevatori che hanno condotto i bovini Limousine e Charolaise. Ad aggiudicarsi l’ambito riconoscimento di miglior conduttore Giulia Rossi per le ragazze ed Andrea Iemmolo per i giovani ragazzi.

ANACLI ha sempre accolto figure politiche in visita alla manifestazione ed anche quest’anno è stata sentita la vicinanza delle istituzioni al mondo allevatoriale; parliamo del dott. Francesco Bongiovanni, Dirigente della Valorizzazione biodiversità animale del Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste che nel ringraziare i presenti ed ANACLI per l’ospitalità ha dichiarato: “Come Ministero abbiamo investito nel settore zootecnico un importante quantità di fondi a livello Nazionale e questi risultati ci rendono soddisfatti del lavoro dedicato”, Bongiovanni ha poi preso parte alla premiazione della Categoria Maschi 16-20 mesi; in visita anche il Senatore Patrizio Giacomo La Pietra, Sottosegretario di Stato per l’Agricoltura, la Sovranità Alimentare e le Foreste.

Il commento del Presidente ANACLI Emanuele Nobile: “Sul ring abbiamo visto tutto il lavoro di selezione svolto dai tecnici dell’Associazione con gli allevatori” – continua – “Siamo soddisfatti nell’ottima riuscita delle Mostre Nazionali, di avere la vicinanza della politica, sempre più attenta alla zootecnia e di aver portato in fiera un’eccellenza italiana come i bovini Limousine e Charolaise”.

Le parole del Vicepresidente ANACLI Nicola Zaccaroni: “Gli allevatori provenienti da diverse regioni italiane, ricordiamo la Sicilia, Sardegna, Lazio, Toscana, Emilia Romagna, Piemonte e Umbria, in questi giorni hanno portato capi Limousine e Charolaise che sono un vanto della zootecnia italiana” – continua – “Per noi di ANACLI è fondamentale la vicinanza e la collaborazione dei nostri allevatori, che partecipano con passione a queste manifestazioni e che ogni anno ci confermano la loro voglia di migliorare e lavorare sulla genetica”.

“Siamo orgogliosi di avere tanto pubblico in queste occasioni, questo è estremamente importante poiché le nostre Mostre sono una vetrina in cui gli allevatori possono mettere in mostra e competere con i loro migliori animali” – ha dichiarato il Direttore ANACLI, Stefano Saleppichi – “Un ringraziamento doveroso ai nostri allevatori ed a tutto lo staff di ANACLI: ancora una volta il lavoro di squadra è stato un successo”.

Condividi