Agricooltur, la startup italiana leader nella coltivazione aeroponica produce cibo più sano, in modo responsabile
.
Agricooltur è una giovane startup che opera nell’ambito della coltivazione aeroponica urbana e non, un innovativo metodo di coltivazione indoor che permette alle piante di svilupparsi fuori dal terreno in un ambiente controllato, eliminando l’impiego di pesticidi e con un risparmio idrico del 98% rispetto alle colture tradizionali.
I vantaggi offerti da questo sistema rappresentano la soluzione ideale per fornire prodotti freschi e genuini a “centimetro zero”, con un approccio più responsabile rispetto alle modalità legate a una pratica antica come l’agricoltura.
L’azienda, fondata nel 2018 da Bartolomeo Marco Divià, Stefano Ferrero e Alessandro Boniforte, lavora sulla base di un modello di Franchising Agri Tech, una proposta innovativa rispetto alle tradizionali Vertical Farm. Il sistema intende puntare ad essere capillare sul territorio italiano e, in futuro, anche sul panorama internazionale.
I sistemi di coltivazione aeroponica e i relativi brevetti, consentono una produzione etica e responsabile che permette di portare il prodotto ancora vivo al consumatore. Agricooltur ha studiato appositamente diversi format di vendita.
Per offrire a bistrot, ristoranti e cocktail bar soluzioni personalizzate e che si integrano perfettamente con l’ambiente circostante, Agricooltur ha elaborato diversi sistemi di mantenimento:
MicroHortus, Aerofresh e MiniHortus permettono ai prodotti di continuare a crescere fino al momento del consumo, mantenendo intatte tutte le qualità organolettiche.
Agricooltur offre la possibilità di implementare attività di welfare aziendale. Il servizio offerto dalla realtà torinese può inserirsi nel contesto delle mense aziendali attraverso la fornitura alle cucine di prodotti sempre freschi e buoni, coltivati direttamente nella sede aziendale o diventare un’estensione di altri servizi accessibili al dipendente, come takeaway e micromarket.
Con questa soluzione di business, Agricooltur avvicina agronomia e architettura, offrendo sistemi produttivi adattabili alle diverse esigenze. I sistemi espositivi e di mantenimento sopra descritti sono infatti elementi leggeri e per questo in grado di adattarsi a tutte le superfici. In questo modo l’azienda sviluppa sistemi integrati all’interno di progetti ex novo e in ristrutturazioni e offre consulenze e progettazioni personalizzate per lo sviluppo di soluzioni in ambito residenziale e architettonico.
Agricooltur attraverso il progetto “Edu Farm” decide di rivolgersi a tutti gli studenti, dalla scuola primaria a quella secondaria, con l’obiettivo di educare il cittadino del futuro a una scelta di acquisto etica e responsabile, che pensa sia al gusto che alla praticità e che rispetta sempre la salute del nostro pianeta. Per sottolineare ancora di più l’interesse sociale della startup, sono in via di sviluppo anche
progetti di riqualificazione urbana che vogliono, invece, far tornare in vita immobili all’interno della città e farli diventare dei veri e propri siti di produzione, mettendoli a disposizione della città come un orto comune.
All’interno di alcuni punti vendita dedicati al consumatore finale, è possibile acquistare direttamente i
prodotti di Agricooltur, portando all’interno delle mura domestiche una soluzione alimentare di alta qualità.
“La caratteristica unica di Agricooltur è che, grazie alle nostre tecnologie, i prodotti edibili che crescono all’interno degli impianti venduti alle aziende o ai professionisti del settore e che ognuno di noi può trovare direttamente all’interno dei supermercati sono vivi fino al momento del consumo – dichiara Bartolomeo Marco Divià, CEO di Agricooltur – le radici non vengono infatti mai recise, permettendo così di mantenere gusto e proprietà organolettiche e garantire ai nostri clienti, ai loro fornitori e al consumatore finale un cibo di alta qualità”.
Agricooltur
Agricooltur, leader italiano nelle coltivazioni aeroponiche, detiene tre brevetti per sistemi aeroponici innovativi che danno vita a una produzione etica e più efficace. L’obiettivo di Agricooltur® è quello di migliorare il mondo in cui viviamo, partendo proprio dalle radici, attraverso un approccio alla coltivazione più sostenibile e attento all’ambiente e che propone un nuovo modello di consumo. Agricooltur® vede al suo interno ingegneri, imprenditori ma anche filosofi. La tecnologia e nuove forme di pensiero sono gli strumenti che guidano la ricerca verso la produzione di cibo più sano e più vicino al consumo.