Agrimeccanica

Affidabilità in condizioni estreme con Agri Disc Hub di NSK

Per i cuscinetti utilizzati nel settore agricolo non mancano i fattori di rischio, fra cui umidità, polvere e terra, fertilizzanti corrosivi e carichi d’urto elevatissimi (come quelli generati dall’impatto con pietre). Grazie al design robusto del cuscinetto e alla tenuta estremamente efficace, le unità Agri Disc Hub sono la scelta ideale per condizioni operative estreme. Fabbricate in Germania, queste unità innovative sono molto apprezzate per attrezzature agricole comuni quali erpici a dischi corti, seminatrici e trinciaerba.

Essendo soggetti a condizioni di lavoro estremamente gravose, unite a frequenti lavaggi ad alta pressione, i cuscinetti e le tenute installati su macchine agricole devono rispondere a numerosi requisiti. Un cuscinetto di qualità scadente non è idoneo, per design o livelli prestazionali, a garantire la durata necessaria per operare in modo affidabile e produttivo. Si avranno invece tempi morti frequenti e cedimenti costosi.

La soluzione di NSK a queste problematiche è Agri Disc Hub, un’unità auto-lubrificante a costi accessibili che offre una serie di vantaggi significativi agli utilizzatori di attrezzature agricole. Le unità Agri Disc Hub ad alte prestazioni sono dotate di cuscinetti a due corone di sfere a contatto obliquo in grado di reggere carici assiali e radiali elevati, mentre la configurazione attentamente studiata garantisce il posizionamento dei cuscinetti all’interno di un alloggiamento robusto collegato direttamente (e semplicemente) alle attrezzature agricole attraverso una flangia integrata.

Soprattutto, NSK può garantire la disponibilità di Agri Disc Hub in tempi rapidi in tutta Europa, poiché le unità vengono fabbricate in Germania. La fabbrica di Munderkingen vanta quasi 70 anni di esperienza nella produzione di alta qualità.

Oltre ai cuscinetti ad alte prestazioni, le unità Agri Disc Hub sono equipaggiate con un sistema di tenute estremamente efficace per una protezione affidabile in applicazioni gravose. Il sistema consiste in una combinazione di tenute a labirinto e striscianti, che previene sia l’ingresso di sostanze contaminanti, sia la fuoriuscita di lubrificante. Le unità Agri Disc Hub “lubrificate a vita” offrono agli utilizzatori un esercizio esente da manutenzione.

Il design innovativo dei cuscinetti e del sistema di tenuta aumenta notevolmente la durata. Anche in condizioni di carico estreme, le unità Agri Disc Hub (e quindi le attrezzature su cui sono montate) assicurano una durata molte volte superiore alle altre soluzioni in commercio, mentre la concezione modulare ne consente il rapido adattamento alle

esigenze di ogni utilizzatore. In questi casi, la fabbricazione flessibile nel sito di Munderkingen garantisce consegne rapide a costi competitivi, tanto più per richieste personalizzate.

Costruita nel 1954, la fabbrica di Munderkingen ha cominciato producendo cuscinetti volventi per un grande costruttore di macchine agricole. Dopo l’acquisizione da parte di NSK nel 1990, sono stati installati impianti di produzione altamente flessibili che creano le condizioni necessarie per produrre con grande efficienza anche piccoli lotti di cuscinetti volventi su specifica del cliente. NSK Europe può fornire in pronta consegna dischi con diametri fino a 800 mm.

NSK Europe

NSK Europe Ltd. è l’organizzazione europea di NSK, Azienda leader nella produzione di cuscinetti con sede a Tokyo, la cui attività fu avviata nel 1916 in Giappone per poi espandersi in tutto il mondo con un organico attuale di circa 31.000 dipendenti. Le soluzioni e i prodotti per il settore industriale e automotive di NSK si trovano ovunque ci sia qualcosa in movimento. Oltre a pressoché ogni tipo di cuscinetto volvente, la gamma di prodotti dell’Azienda include supporti orientabili, componenti lineari, unità cuscinetto per mozzi ruota, cuscinetti per motori e trasmissioni nonché sistemi sterzanti. L’Azienda è orientata alla perfezione in tutte le sue attività, con l’obiettivo di assumere una posizione di leadership dal punto di vista qualitativo nel suo settore. L’impegno per questo primato è visibile nel processo di miglioramento costante, nell’eccellente sviluppo dei prodotti, nell’ottimizzazione dei processi di produzione e nella cura prestata al servizio alla clientela. Nell’esercizio 2019, gli oltre 4.400 dipendenti di NSK Europe Ltd. hanno generato un fatturato superiore a 920 milioni di Euro.

 

Condividi