FiliereNEWS



Festival Plant Health 2020 a Torino dal 4 al 6 giugno  

 

Il 2020 è stato proclamato dalle Nazioni Unite International Year of Plant Health (IYPH).

Agroinnova, il Centro di Competenza per l’Innovazione in campo agroambientale dell’Università di Torino, con il patrocinio della Regione Piemonte e della Città di Torino e il supporto di una rete locale in continua espansione, ha avviato un percorso di attività capace, di qui al 2020, di posizionare Torino e il Piemonte come protagonisti attivi dell’IYPH. L’evento clou sarà il Festival Plant Health 2020, interamente dedicato alla salute delle piante, che si svolgerà a Torino dal 4 al 6 giugno 2020.

Il Festival ha già ottenuto la collaborazione di numerosi enti e istituzioni del territorio e non solo: International Plant Protection Convention (IPPC), International Society for Plant Pathology, Federazione Italiana Scienze della Vita (FISV), Società Italiana di Patologia vegetale (SIPaV).

Tre giorni di conferenze, spettacoli, mostre dedicati alla salute delle piante e dell’ambiente, con lo scopo di coniugare il sapere scientifico con il carattere divulgativo. Organizzato presso il Rettorato dell’Università degli Studi di Torino (Via Giuseppe Verdi 8), il Festival sarà il fulcro delle celebrazioni dell’Anno Internazionale della Salute delle Piante in Piemonte con l’obiettivo di avvicinare i cittadini al dibattito scientifico legato a temi oggi importantissimi come la biosicurezza, i cambiamenti climatici, la globalizzazione dei mercati e la sicurezza alimentare.

Diversi i temi che verranno affrontati nelle conferenze e tavole rotonde: #OneHealth Salute delle piante, salute globale; #Gardens Comunità sostenibili, un giardino sano per tutti; #GreenJobs Tradizione e innovazione: i mestieri che cureranno le nostre piante; #ClimateChange Azioni per il cambiamento climatico: le piante come soluzione?; #Agricolture Difesa delle colture: un sistema agricolo al servizio della salute globale?; #Food Piemonte: terra di ricerca, innovazione ed eccellenza. Ripartire dal cibo?; #Future Salute del pianeta: tutto il futuro che passa dalle piante.

Al dibattito scientifico-culturale verranno affiancati due spettacoli teatrali, allestiti nel cortile del Rettorato dell’Università di Torino, Windblow e Il Dottor Fiori, due coproduzioni di Agroinnova sulla salute delle piante e sul ruolo che questa ricopre per la salute globale, in particolare quella dell’ambiente.

 

Condividi